L’Agenzia per la Rappresentanza Negoziale delle Pubbliche Amministrazioni (ARAN) ha recentemente pubblicato il Rapporto semestrale sulle retribuzioni dei pubblici dipendenti, aggiornato al 16 settembre 2024. Il documento, basato su statistiche ufficiali dell’ISTAT e del Conto annuale della Ragioneria Generale dello Stato (RGS), offre una panoramica dettagliata sulle dinamiche retributive dei dipendenti pubblici nel periodo di sei anni che include i trienni contrattuali 2016-2018 e 2019-2021.
Retribuzioni effettive vs. retribuzioni contrattuali
Uno dei dati salienti messi in evidenza nel rapporto è la discrepanza tra gli aumenti salariali previsti nei Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro (CCNL) e gli incrementi retributivi effettivi. In particolare, nell’ambito delle Funzioni Locali, a fronte di un aumento contrattuale previsto di 176 euro, i dipendenti hanno registrato un aumento effettivo di 205 euro, superando le aspettative contrattuali. Questo dato si traduce in un aumento più significativo rispetto a quello previsto, suggerendo una dinamica retributiva positiva rispetto agli obiettivi negoziati nei CCNL.
Retribuzioni del settore pubblico a confronto con il privato
La seconda sezione del rapporto dell’ARAN presenta un confronto tra la crescita retributiva nel settore pubblico e quella nel settore privato. Si nota che, a causa della mancata sottoscrizione dei rinnovi contrattuali per il triennio 2022-2024, le retribuzioni dei dipendenti pubblici sono cresciute a un ritmo inferiore rispetto al resto dell’economia. In tale contesto, l’aumento retributivo nel settore pubblico è stato legato principalmente all’erogazione dell’indennità di vacanza contrattuale, applicata con valori significativamente più elevati rispetto al passato, ma comunque non sufficiente a colmare il divario con il settore privato.
Ti consigliamo
Il nuovo CCNL Area Funzioni locali
Il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del personale dell’Area Funzioni locali per il triennio 2019-2021 riguarda circa 13.640 Dirigenti, Dirigenti amministrativi tecnici e professionali e Segretari comunali e provinciali.Il CCNL 2019-2021, riprendendo la scelta effettuata nella precedente tornata contrattuale, si compone:a) di una parte generale applicabile a tutti i destinatari del CCNL, salva diversa indicazione;b) di diverse sezioni applicabili esclusivamente al personale dirigente indicato nella sezione; così vi è quella per i Dirigenti (artt. 33 e seguenti), quella per i Dirigenti amministrativi, tecnici e professionali (artt. 45 e seguenti) e quella per i Segretari (artt. 54 e seguenti).Il testo contrattuale introduce delle novità in ordine ad alcuni istituti normativi ed economici di parte comune applicabili a tutto il personale destinatario del CCNL. Di particolare rilevanza sono le seguenti novità:• è stata introdotta una nuova disciplina in materia di lavoro agile e di mentoring;• sono state ridefinite la materia del patrocinio legale e quella delle coperture assicurative, e sono stati introdotti alcuni adattamenti utili per la corretta applicazione della norma sul welfare integrativo;• sono stati previsti i meccanismi di differenziazione e variabilità della retribuzione di risultato.In ordine alle sezioni speciali, tutte analizzate nel dettaglio nel testo, la sezione relativa ai Segretari comunali è quella caratterizzata dal maggiore impatto innovativo, poiché l’accordo innova sensibilmente il loro sistema retributivo.Per quel che riguarda la sezione dei Dirigenti degli Enti locali e dei Dirigenti amministrativi tecnici e professionali, l’accordo introduce adeguamenti economici e piccole modifiche alla disciplina.Il volume intende essere una guida agevole e completa alle novità introdotte dal nuovo contratto del personale dell’Area Funzioni locali per il triennio 2019-2021, fornendo agli operatori gli strumenti necessari per la sua corretta e tempestiva applicazione.Amedeo ScarsellaSegretario Nazionale dell’Unione Nazionale Segretari comunali e provinciali, docente in corsi di formazione e autore di pubblicazioni in materia di diritto amministrativo e degli Enti locali, con particolare riferimento alle tematiche dell’attività e dell’organizzazione amministrativa, del personale e della contabilità pubblica. Condirettore del quotidiano online lagazzettadeglientilocali.it.
Amedeo Scarsella | Maggioli Editore 2024
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento