Sono stati pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale n. 75 del 31 marzo 2025 i d.P.R. di indizione dei cinque referendum popolari abrogativi previsti dall’articolo 75 della Costituzione.
E’ ufficiale, pertanto, la convocazione dei comizi per i cinque referendum abrogativi in concomitanza del secondo turno delle amministrative, domenica 8 e lunedì 9 giugno.
I quesiti referendari
1) “Contratto di lavoro a tutele crescenti – Disciplina dei licenziamenti illegittimi: Abrogazione”;
2)“Piccole imprese – Licenziamenti e relativa indennità: Abrogazione parziale”;
3) “Abrogazione parziale di norme in materia di apposizione di termine al contratto di lavoro subordinato, durata massima e condizioni per proroghe e rinnovi”;
4) “Esclusione della responsabilità solidale del committente, dell’appaltatore e del subappaltatore per infortuni subiti dal lavoratore dipendente di impresa appaltatrice o subappaltatrice, come conseguenza dei rischi specifici propri dell’attività delle imprese appaltatrici o subappaltatrici: Abrogazione”;
5) “Cittadinanza italiana: Dimezzamento da 10 a 5 anni dei tempi di residenza legale in Italia dello straniero maggiorenne extracomunitario per la richiesta di concessione della cittadinanza italiana”.
- SPECIALE REFERENDUM ED ELEZIONI 2025
Referendum 2025: gli adempimenti dell’ufficio elettorale
VIDEOCONFERENZA ONLINE IN DIRETTA
Lunedì 7 aprile 2025 ore 15.00 – 16.30
Docente: Gianluigi Berardi
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento