Registri Di Stato Civile

Vidimazione registri stato civile 2025

La Prefettura di Avellino fornisce istruzioni per la vidimazione dei registri di stato civile in formato cartaceo per l’anno 2025, in attesa del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri

Verso un riconoscimento completo delle identità: la Corte Costituzionale e le sfide delle categorie di genere binario

La Corte Costituzionale con la sentenza n. 143 del 23 luglio 2024 ha dichiarato inammissibili le questioni sollevate nei confronti dell’articolo 1 della legge n. 164 del 1982, nella parte in cui non p…

Diritto inviolabile all’identità di genere: un fondamento irrinunciabile della persona

Il Tribunale di Cuneo attraverso la sentenza del 23 febbraio 2024, n. 203 ha stabilito che l’identità di genere è un diritto inviolabile della persona. Questo diritto costituisce parte integrante del …

ANSC: avvio della fase di adozione controllata e adempimenti per i Comuni

È stata pubblicata la circolare n. 97 del 6 ottobre 2023 con cui il Ministero dell’Interno informa dell’avvio della fase di adozione controllata, programmata per il prossimo 31 ottobre, da parte di al…

Vidimazione registri stato civile in formato cartaceo anno 2024

Segnaliamo la circolare della Prefettura UTG di Avellino del 25/09/2023 in merito alla vidimazione registri di stato civile in formato cartaceo anno 2024. In attesa dell’emanazione del decreto del Pr…

COME FARE PER … rifiutare la richiesta di accesso agli indici decennali di stato civile

Il Ministero dell’interno con la circolare n. 66 del 5 maggio 2023 ha indicato che non sono accessibili gli indici decennali dei registri dello stato civile. La nota ministeriale è stata sollecitata d…

Indici decennali dei registri dello stato civile: non è consentito l’accesso generalizzato

Il Ministero dell’interno è intervenuto con la circolare n. 66 del 5 maggio 2023 per negare l’accesso generalizzato agli indici decennali dei registri dello stato civile. La nota ministeriale è stata …

IL CASO – Adozione straniera maggiorenne. Quali sono i riflessi sul cognome?

Quesito È pervenuta a questo Comune una sentenza di adozione di cittadina straniera maggiorenne nella quale si dispone che l’adottata assuma il cognome dell’adottante e lo anteponga al proprio. Si chi…