A partire dal 15 luglio 2024, i cittadini italiani maggiorenni iscritti all’AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero) possono richiedere il Codice Fiscale direttamente online grazie alla nuova funzionalità integrata nel portale Fast It. Questo servizio consente di avviare la pratica sia per sé stessi sia per eventuali figli minorenni, anch’essi cittadini italiani iscritti all’AIRE e presenti nel nucleo familiare.
Per avviare la richiesta, è necessario accedere al portale Fast It, selezionare la sezione “Anagrafe Consolare e AIRE” e successivamente “Attribuzione Codice Fiscale”, confermare i propri dati e procedere con l’invio. Una volta completata la procedura, il certificato di attribuzione del Codice Fiscale può essere scaricato direttamente dal portale.
In caso di difficoltà nel download del certificato, è possibile richiedere l’“Associazione Online” alla propria scheda anagrafica attraverso il portale. Dopo la conferma dell’abilitazione dell’account, sarà possibile accedere nuovamente per completare l’operazione.
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento