Rilascio Atti
Abolizione della legalizzazione di atti pubblici stranieri: l’elenco aggiornato
Dall’11 gennaio 2024 è entrata in vigore per il Canada la Convenzione dell’Aja del 5 ottobre 1961 concernente l’abolizione della legalizzazione di atti pubblici stranieri. La legalizzazione degli atti…
Apostille per la Cina
Dal 7 novembre 2023 è entrata in vigore per la Cina la convenzione dell’Aja del 5 ottobre 1961. Gli atti rilasciati dalle autorità cinesi saranno muniti di apostille in luogo della legalizzazione. &g…
IL CASO – Rilascio certificato/estratto di nascita plurilingue previsto dalla Convenzione di Vienna
È stato richiesto il rilascio di un certificato/estratto di nascita da presentare in Australia. Il cittadino è nato nel Comune nel 1957, vive in Australia e lo vorrebbe in lingua inglese. L’Australia …
Le convenzioni internazionali in materia di legalizzazione e apostille: le ultime novità
Sono mesi ricchi di novità in materia di adesione di nuovi Stati alle convenzioni internazionali che prevedono delle formalità sui documenti ufficiali da far valere all’estero. In particolare per quan…
Apostille anche per il Senegal
Dal 23 marzo 2023 entra in vigore per il Senegal la convenzione dell’Aja del 5 ottobre 1961. Gli atti rilasciati dalle autorità senegalesi saranno muniti di apostille in luogo della legalizzazione. &g…
Apostille anche per il Pakistan
Dal 9 marzo 2023 entra in vigore per il Pakistan la convenzione dell’Aja del 5 ottobre 1961. Gli atti rilasciati dalle autorità pakistane saranno muniti di apostille in luogo della legalizzazione. >…
Apostille “Convenzione dell’Aia del 5 ottobre 1961”
Pakistan e Senegal aderiranno prossimamente alla Convenzione relativa all’abolizione della legalizzazione degli atti pubblici stranieri. – PAKISTAN dal 09.03.2023 (obiezioni: non con Austria, Danimar…
Certificati di nascita rilasciati dalle autorità cinesi
La Prefettura di Avellino, interviene in merito alla trascrivibilità dei certificati di nascita rilasciati dalle autorità cinesi indirizzando ai Sindaci la circolare del Ministero dell’Interno del 16…
Legalizzazione ed esenzione: anche l’Estonia diventa parte della Convenzione di Bruxelles del 25.5.1987
Avendo l’Estonia proceduto al deposito degli strumenti di ratifica, anche per questo Stato membro dell’Unione europea trova applicazione (dal 19.9.2013) la Convenzione relativa alla soppressione della…