CITTADINI STRANIERI - Risorse FAMI: avvisi per la presentazione di proposte progettuali

Promemoria della scadenza degli avviso del Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (FAMI)

Si ricorda l’avviso del Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (FAMI) “Promozione dell’autonomia sociale ed economica dei rifugiati”, riservato agli enti locali titolari di Progetti SAI, con scadenza di presentazione delle proposte progettuali il 31 ottobre 2023 alle ore 12:00.

>> Clicca qui per leggere: Nuovi bandi per contributi dal FAMI

Alla pagina www.retesai.it/webinar è possibile rivedere il webinar tenutosi lo scorso 21 luglio e scaricare il materiale utilizzato dai relatori a beneficio di una corretta compilazione della domanda di finanziamento.

Sul sito https://portaleservizi.dlci.interno.it/fondiFami/#/auth/login sono pubblicate le FAQ ed è possibile accedere all’help desk per richieste di assistenza informatica.

Per richieste di chiarimenti e informazioni aggiuntive è possibile inviare una e-mail all’indirizzo fami2127@interno.it

Si segnalano, inoltre, ulteriori avvisi che potrebbero essere d’interesse per un rafforzamento dei servizi locali e delle reti a supporto dei percorsi di presa in carico e di inclusione sociale delle persone accolte nel SAI e presenti sui territori. Nello specifico si tratta di:

1) Avviso pubblico “Piani regionali per la tutela della salute dei richiedenti e titolari di protezione internazionale in condizione di vulnerabilità” – Ministero dell‘Interno Per questo avviso saranno considerate inammissibili le proposte progettuali che non prevedano l’adesione di Enti Locali aderenti alla rete SAI.

2) Avviso pubblico “Promozione del diritto alle relazioni familiari a favore dei Minori Stranieri Non Accompagnati con particolare riferimento all’incremento delle diverse forme dell’affidamento familiare” – Ministero dell‘Interno.
In questo avviso si legge tra gli obiettivi: “promuovere lo sviluppo di forme di vicinanza solidale di adulti capaci di affiancare MSNA, accolti in comunità residenziale del sistema SAI o in comunità socioeducative e neomaggiorenni cittadini di Paesi terzi in proseguo amministrativo (art. 13, L.47/2017), nei processi di inclusione sociale e autonomia attraverso la costruzione di relazioni privilegiate e significative e azioni di accompagnamento”

3) Avviso pubblico “Qualificazione e rafforzamento dei servizi pubblici a supporto dei cittadini di paesi terzi (Capacity Building)” – Ministero dell‘Interno

Fonte: Servizio Centrale SAI

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *