MAGGIOLI EDITORE - Servizidemografici.com


Il decreto “sicurezza” è legge: cosa cambia in anagrafe?
Le innovazioni in materia anagrafica

Tratto dall’articolo di Nicola Corvino, Il decreto “sicurezza” è legge: cosa cambia in anagrafe? pubblicato sulla rivista I Servizi Demografici  n. 1-2/2019,  pag. 7

L’art. 13 del d.l. 4 ottobre 2018, n. 113, rubricato “Disposizioni in materia di iscrizione anagrafica”, ha apportato alcune modificazioni ed integrazioni al d.lgs. 18 agosto 2015, n. 142, che assumono particolare rilievo in ambito anagrafico.
Tra i punti principali, come già detto, c’è l’eliminazione del permesso di soggiorno per motivi umanitari, una delle tre forme di protezione di cui potevano usufruire i richiedenti asilo, oltre all’asilo politico strictu sensu ed alla protezione sussidiaria.
Ponendo fine ad una vecchia e sterile discussione, è stato sancito che il permesso di soggiorno costituisce documento di riconoscimento ai sensi dell’art. 1, comma 1, lettera c), del d.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, il quale a sua volta riconosce come tale “ogni documento munito di fotografia del titolare e  rilasciato, su supporto cartaceo, magnetico o informatico, da una pubblica amministrazione italiana o di altri Stati, che consenta l’identificazione personale  del titolare”.

>> Continua a leggere l’articolo

 

 

ANTICIPAZIONE DEL SOMMARIO (FASCICOLO N. 1-2/2019)

 

FRECCIASCOPRI DI PIU’ su www.periodicimaggioli.it


www.servizidemografici.com