MAGGIOLI EDITORE - Servizidemografici.com


Il riconoscimento del possesso iure sangunis
La circolare K.28.1/1991

È possibile che i discendenti di cittadini italiani, di antica emigrazione nei Paesi soprattutto dell’America Latina, ma anche dell’Australia, del Venezuela, ecc., oltre ad essere cittadini stranieri iure soli, siano, per discendenza paterna, e, dopo il 1° gennaio 1948, anche materna, cit­tadini italiani. Questi soggetti hanno diritto di vedersi riconosciuto il loro originario status civitatis, come è stato giustamente chiarito e specificato, anche nelle procedure da seguire e negli adempimenti da svolgere, dalla circolare del Ministero dell’interno n. K.28.1 dell’8 apri­le 1991, che deve ritenersi ancora perfettamente valida.
Se l’iscrizione anagrafica non è possibile, i soggetti interessati do­vranno presentare la domanda al consolato italiano all’estero, compe­tente per territorio.

>> CONTINUA A LEGGERE

Per approfondimenti:

La cittadinanza italiana

La cittadinanza italiana

L'opera contiene, per ogni argomento, una parte espositiva con l'attuale normativa in materia di cittadinanza italiana: principi generali ed attribuzione, acquisto, perdita, riacquisto, riconoscimento del possesso, con richiami alla giurisprudenza più recente e alla dottrina più rilevante.

Seguono, per lo stesso argomento, presentare agli ufficiali di stato civile scritto ad applicare le disposizioni vigenti, indicando la procedura da seguire e gli adempimenti da svolgere, ricordando circolari e istruzioni operative emanate dal Ministero dell'Interno e proponendo esempi pratici inseriti nella modulistica da utilizzare. 

Viene fornito ampio risalto al procedimento amministrativo, ai tempi, termini e adempimenti da svolgere, riportando dato alcuni quesiti, casi concreti e relative soluzioni, così da mettere l'ufficiale dello stato civile in condizione di affrontare le diverse situazioni che possono presentarsi.

In sintesi, il volume fornisce il supporto necessario per affrontare al meglio i numerosi adempimenti connessi e all'applicazione delle normative in materia di cittadinanza.

È desiderio degli autori, portare realmente aiuto agli operatori chiamati a compiti sempre più impegnativi e complessi, facilitarli nel dare adeguate soluzioni alle richieste dei cittadini e ottenere agli stessi il pieno esercizio dei propri diritti.

 

Renzo Calvigioni
Già Responsabile Servizi Demografici, esperto e docente Anusca, Direttore della Rivista “I Servizi Demografici”.
Tiziana Piola
Responsabile Servizi Demografici del Comune di Savona, esperta e docente Anusca.

Leggi descrizione
Renzo Calvigioni, Tiziana Piola, 2019, Maggioli Editore
50.00 €


www.servizidemografici.com