MAGGIOLI EDITORE - Servizidemografici.com


Il diritto al nome a seguito della cittadinanza italiana
La sentenza del TAR Lombardia, Brescia, n. 64/2019 ed altra giurisprudenza

Il TAR Lombardia, sezione di Brescia, decide, con sentenza n. 64 del 24 gennaio 2019, il ricorso presentato da una neo-cittadina italiana, alla quale era stata conferita la cittadinanza italiana con decreto del Presidente della Repubblica, dove veniva identificata con le generalità possedute da straniera al momento dell’acquisto della cittadinanza italiana, in pratica con il cognome del marito assunto a seguito di matrimonio come prevede l’ordinamento straniero del quale conservava la cittadinanza, contro il Prefetto che aveva corretto prenome, cognome e luogo di nascita dell’interessata, modificando i dati contenuti nel decreto presidenziale e sostituendoli con quelli risultanti nell’atto di nascita della cittadina. Il TAR richiama il parere del Consiglio di Stato citato nella circolare del 2013 e ricorda i principi affermati dalla Corte di giustizia europea, per sottolineare come debba essere disapplicata la normativa nazionale in materia di generalità spettanti al neo-cittadino.

>> CONTINUA A LEGGERE

Per approfondimenti:

La cittadinanza italiana

La cittadinanza italiana

L'opera contiene, per ogni argomento, una parte espositiva con l'attuale normativa in materia di cittadinanza italiana: principi generali ed attribuzione, acquisto, perdita, riacquisto, riconoscimento del possesso, con richiami alla giurisprudenza più recente e alla dottrina più rilevante.

Seguono, per lo stesso argomento, presentare agli ufficiali di stato civile scritto ad applicare le disposizioni vigenti, indicando la procedura da seguire e gli adempimenti da svolgere, ricordando circolari e istruzioni operative emanate dal Ministero dell'Interno e proponendo esempi pratici inseriti nella modulistica da utilizzare. 

Viene fornito ampio risalto al procedimento amministrativo, ai tempi, termini e adempimenti da svolgere, riportando dato alcuni quesiti, casi concreti e relative soluzioni, così da mettere l'ufficiale dello stato civile in condizione di affrontare le diverse situazioni che possono presentarsi.

In sintesi, il volume fornisce il supporto necessario per affrontare al meglio i numerosi adempimenti connessi e all'applicazione delle normative in materia di cittadinanza.

È desiderio degli autori, portare realmente aiuto agli operatori chiamati a compiti sempre più impegnativi e complessi, facilitarli nel dare adeguate soluzioni alle richieste dei cittadini e ottenere agli stessi il pieno esercizio dei propri diritti.

 

Renzo Calvigioni
Già Responsabile Servizi Demografici, esperto e docente Anusca, Direttore della Rivista “I Servizi Demografici”.
Tiziana Piola
Responsabile Servizi Demografici del Comune di Savona, esperta e docente Anusca.

Leggi descrizione
Renzo Calvigioni, Tiziana Piola, 2019, Maggioli Editore
50.00 €


www.servizidemografici.com