MAGGIOLI EDITORE - Servizidemografici.com


Il diritto al nome a seguito della cittadinanza italiana
L’evoluzione dell’orientamento ministeriale e la recente circolare n. 462/2019

Il Ministero dell’interno aveva dato un primo segnale di modifica del precedente orientamento già a novembre 2017, quando era stata pubblicata sulla piattaforma SICITT una specifica comunicazione: “In riferimento alla circolare n. 14424 del 23 dicembre 2013, relativa alle generalità da attribuire ai cittadini stranieri a seguito di concessione della cittadinanza italiana, la persona che, in conformità all’ordinamento dello Stato di origine, ha assunto a seguito del matrimonio un cognome diverso rispetto a quello indicato o annotato nell’atto di nascita, può attestarlo producendo il certificato di matrimonio rilasciato dalle competenti autorità del medesimo Stato, da cui risulti l’avvenuto cambiamento del cognome”. Era evidente la volontà di rispettare il cognome assunto nel matrimonio diverso da quello risultante nell’atto di nascita: tale comunicazione venne applicata nei decreti presidenziali, ma non in maniera uniforme dalle Prefetture, tanto da indurre lo stesso Ministero ad emanare un nuova circolare, indirizzata ai Prefetti e non ai comuni, in data 18 gennaio 2019, prot. n. 462, con oggetto “Generalità da attribuire ai cittadini stranieri nell’ambito dei procedimenti di conferimento della cittadinanza italiana”, con la finalità di fornire indicazioni sulle generalità ed identità dei richiedenti la cittadinanza italiana.

>> CONTINUA A LEGGERE

Per approfondimenti:

La cittadinanza italiana

La cittadinanza italiana

L'opera contiene, per ogni argomento, una parte espositiva con l'attuale normativa in materia di cittadinanza italiana: principi generali ed attribuzione, acquisto, perdita, riacquisto, riconoscimento del possesso, con richiami alla giurisprudenza più recente e alla dottrina più rilevante.

Seguono, per lo stesso argomento, presentare agli ufficiali di stato civile scritto ad applicare le disposizioni vigenti, indicando la procedura da seguire e gli adempimenti da svolgere, ricordando circolari e istruzioni operative emanate dal Ministero dell'Interno e proponendo esempi pratici inseriti nella modulistica da utilizzare. 

Viene fornito ampio risalto al procedimento amministrativo, ai tempi, termini e adempimenti da svolgere, riportando dato alcuni quesiti, casi concreti e relative soluzioni, così da mettere l'ufficiale dello stato civile in condizione di affrontare le diverse situazioni che possono presentarsi.

In sintesi, il volume fornisce il supporto necessario per affrontare al meglio i numerosi adempimenti connessi e all'applicazione delle normative in materia di cittadinanza.

È desiderio degli autori, portare realmente aiuto agli operatori chiamati a compiti sempre più impegnativi e complessi, facilitarli nel dare adeguate soluzioni alle richieste dei cittadini e ottenere agli stessi il pieno esercizio dei propri diritti.

 

Renzo Calvigioni
Già Responsabile Servizi Demografici, esperto e docente Anusca, Direttore della Rivista “I Servizi Demografici”.
Tiziana Piola
Responsabile Servizi Demografici del Comune di Savona, esperta e docente Anusca.

Leggi descrizione
Renzo Calvigioni, Tiziana Piola, 2019, Maggioli Editore
50.00 €


www.servizidemografici.com