MAGGIOLI EDITORE - Servizidemografici.com


Decessi: comunicazione per via telematica

Il Ministero della giustizia ha reso sarà avviata gradualmente una nuova procedura telematica che consentirà ai comuni di informare, tramite Pec, gli uffici del casellario giudiziale del ministero della giustizia in relazione all’avvenuto decesso di cittadini.

Per poter attivare la procedura, ogni comune è tenuto a compilare ed inviare all’indirizzo di posta elettronica certificata del casellario centrale (uff3.dgpenale.dag@giustiziacert.it), il modello di attivazione nel quale sono indicati i dati del referente del servizio (o dei referenti) nonché l’indirizzo Pec che sarà utilizzato per le comunicazioni.

Successivamente, l’ufficio del casellario giudiziale provvedere a registrare a sistema i predetti dati, notiziando il comune con apposita messaggistica di conferma.

L’iter procedura così attivato permetterà ai comuni di poter inviare un file in formato Xml e firmato digitalmente dal referente del servizio contenente i dati relativi ai soggetti deceduti all’indirizzo Pec comunicazionedeceduti@giustiziacert.it. Il file, per essere validato, dovrà contenere alcune necessarie informazioni.

Ovvero, i dati anagrafici, data e luogo del decesso, il codice fiscale del deceduto, l’indicazione del comune che ha registrato l’atto di morte e il numero di protocollo del registro degli atti di morte. Una volta inviato il file, il sistema del casellario giudiziale provvederà a comunicare all’ufficio comunale l’avvenuta registrazione.

Nella prima fase di avvio della procedura, all’indirizzo Pec deceduti.casellariocentrale.dag@giustiziacert.it, sarà reso disponibile per le amministrazioni comunali un ambiente web ove questi potranno effettuare dei test per verificare la struttura dei files Xml e il riconoscimento della firma digitale che viene apposta nei citati file.


www.servizidemografici.com