MAGGIOLI EDITORE - Servizidemografici.com


IL CASO - Cognome da attribuire a minore in seguito ad adozione internazionale
Nella formazione dell'atto di nascita da trascrivere, quale cognome dovrà essere attribuito ai minori?

Sono pervenute dal Tribunale per i minorenni due sentenze che dichiarano efficace in Italia il provvedimento di adozione peruviano di due fratelli minorenni. In queste sentenze, il Tribunale indicava questi minori con il cognome formato dal cognome del padre e della madre adottivi, pertanto sono state trascritte così come richiesto. Negli atti di nascita tradotti e legalizzati, vengono riportati: il nome del minore, il cognome paterno e fra parentesi “cognome materno: yyy”.
Nella formazione dell’atto di nascita da trascrivere, quale cognome dovrà essere attribuito a questi minori? Il solo cognome del padre (come dagli atti di nascita), oppure il cognome di entrambi i genitori così come richiesto dal Tribunale per i minorenni?

>> Leggi la risposta dei nostri esperti

Ti consigliamo:

La disciplina del nome e del cognome

La disciplina del nome e del cognome

Il nome e il cognome, da sempre, una delle tematiche che l'ufficiale deve affrontare con maggiore frequenza nello svolgimento del proprio lavoro. A iniziare dalla formazione di nascita, per continuare con le atti vicende successive di eventuali riconoscimenti o adozione, di modifica delle proprie generalità, ma anche al momento della celebrazione del matrimonio o della costituzione di unione civile, delle mutazioni in materia di cittadinanza, alla redazione dell'atto di morte, il nome e il cognome rappresentano gli elementi costanti della vita dell'individuo, tanto che eventuali discordanze debbono essere risolte tempestivamente per evitare disagi al cittadino o inadempienze della pubblica amministrazione.
Lo scopo è quello di fornire uno strumento di reale supporto all'operato dell'ufficiale dello stato civile, che gli accordi di affrontare le diverse problematiche che lo coinvolgere, così da metterlo in condizioni di dare adeguate risposte alle istanze dei cittadini per le quali è richiesto un livello di professionalità sempre crescente poiché il rispetto delle disposizioni vigenti e la correttezza delle procedure richieste imprescindibili per garantire la funzionalità dell'ufficio di stato civile. 

Renzo Calvigioni Già responsabile Servizi Demografici, esperto e docente Anusca, Direttore della rivista “I Servizi Demografici”. 

L'acquisto del volume include la modulistica in versione compilabile: 40 modelli  per lo svolgimento di tutte le procedure  e adempimenti relativi alla disciplina del nome e del cognome, disponibile all'indirizzo www.approfondimenti.maggioli.itAll'interno del volume sono presenti le istruzioni per accedere all'area riservata del sito.

 

Leggi descrizione
Renzo Calvigioni, 2018, Maggioli Editore
42.00 €

www.servizidemografici.com