MAGGIOLI EDITORE - Servizidemografici.com


Dichiarazione di nascita e/o riconoscimento di filiazione da genitori dello stesso sesso (2 parte)
L’esame e la valutazione della specifica fattispecie

L’ufficiale dello stato civile è chiamato a decidere se possa ricevere una dichiarazione di nascita e/o riconoscimento di filiazione da genitori dello stesso sesso: occorre precisare che, in tale specifica attività, l’ufficiale dello stato civile riceve le dichiarazioni da parte degli interessati, sempre se consentite dalla legge, ma non deve porsi alcun interrogativo sulle modalità della fecondazione, se trattasi di procreazione medicalmente assistita nei limiti o fuori dalle ipotesi ammesse dalla legge 40/2004), così come non si è mai posto alcun dubbio sulla veridicità dei riconoscimenti di filiazione dichiarati, in quanto non è compito dell’ufficiale dello stato civile valutare eventuali tecniche di procreazione, o se chi si dichiara genitore sia biologicamente tale (altrimenti, anche in passato, in caso di dichiarazione di riconoscimento, anche da genitori eterosessuali, avrebbe dovuto chiedere la prova del DNA). Ancora meno può essere indotto ad entrare nel merito della responsabilità genitoriale, aspetto che non ha alcuna rilevanza nelle procedure dell’ufficiale di stato civile.
In presenza di due persone dello stesso sesso che si dichiarino genitori e che vogliano riconoscere il neonato, l’ufficiale dello stato civile dovrà verificare:
1) se sussistano norme che stabiliscano divieti in merito alla richiesta o che comunque non consentano di accoglierla;
2) se sussista giurisprudenza consolidata che consenta di derogare le disposizioni ostative;
3) se sussista orientamento ministeriale che possa indirizzare l’ufficiale dello stato civile verso una soluzione o procedura da seguire..

>> CONTINUA A LEGGERE

Per approfondimenti:

Gli atti di stato civile

Gli atti di stato civile

Il testo rappresenta una guida per la corretta applicazione delle norme vigenti in materia di stato civile.

Ciascuna parte del volume (nascita, matrimonio, unione civile, cittadinanza, morte) è strutturata in schede tematiche, raggruppate secondo le parti e le serie del registro di stato civile.

Per ciascuna scheda vengono riportati un'ampia casistica, le procedure da seguire e gli atti da redigere.

Ogni parte si chiude con la modulistica, le norme e le circolari di riferimento.

L'edizione è stata rivista e aggiornata al tema della filiazione da genitori dello stesso sesso e della trascrizione del matrimonio omosessuale celebrato all'estero con effetti di unione civile nel nostro ordinamento.

Si riportano gli ultimi ultimi giurisprudenziali in materia di acquisto della cittadinanza e inoltre di ricevere il giuramento ex art. 9 della Legge 91/1992.

Da segnalare anche i nuovi contenuti dedicati alle Disposizioni anticipate di trattamento (DAT) previste da norme che, pur non dando luogo alla formazione di atti di stato civile o annotazioni su atti, impegnano comunque gli ufficiali dello stato civile.

Il volume si completa con una vera e propria banca dati online, consultabile attraverso l'utilizzo del codice alfanumerico allegato, contenente oltre 250 modelli in compilabile, la normativa e le circolari ministeriali, con aggiornamenti fino al 31/12/2020.

 

Marina Caliaro
Istruttore direttivo amministrativo presso i Servizi Demografici e cimiteriali del Comune di Padova; esperto e docente Anusca.
Renzo Calvigioni
Già responsabile Servizi Demografici, Direttore della rivista “I Servizi Demografici”; esperto e docente Anusca.

Leggi descrizione
Renzo Calvigioni, Marina Caliaro, 2020, Maggioli Editore
198.00 €


www.servizidemografici.com