MAGGIOLI EDITORE - Servizidemografici.com


Stranieri di c.d. ceppo italiano: definiti i termini per la conclusione del procedimento di riconoscimento del possesso della cittadinanza Italiana (quando richiesto all’estero).

Il d.P.C.M. 17/1/2014 definisce il termine per la conclusione del procedimento di riconoscimento del possesso della cittadinanza italiana da parte degli uffici consolari (uffici periferici del MAE), fissandolo in 730 giorni.
Purtroppo, nulla è stato altrettanto disposto (ma, in tal caso, la competenza sarebbe del MIN e non del MAE) per i medesimi procedimenti che vengano eventualmente avviati in Italia.
Cosa che avrebbe risposto a criteri di congruità e parità di trattamento, tanto più che anche in tal caso (e, forse, maggiormente) sussistono esigenze di specifici accertamenti, che, per i soggetti istituzionali interessati, possono non essere sempre affrontati nei termini fissati in via generale per la conclusione dei procedimenti amministrativi.,

DOCUMENTI COLLEGATI:

DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 17 gennaio 2014, n. 33
Regolamento recante modifiche al decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 3 marzo 2011, n. 90, concernente l’individuazione dei termini superiori ai novanta giorni per la conclusione dei procedimenti amministrativi di competenza del Ministero degli affari esteri, a norma dell’articolo 2, comma 4, della legge 7 agosto 1990, n. 241.”
(GU Serie Generale n. 64 del 18-3-2014; in vigore dal 2/4/2014)


www.servizidemografici.com