MAGGIOLI EDITORE - Servizidemografici.com


La certificazione di stato civile
La funzione pubblicitaria degli atti di stato civile

Introduzione

Il d.P.R. 3 novembre 2000, n. 396 disciplina l’ordinamento dello stato civile. Lo stato civile è il complesso delle singole posizioni giuridiche spettanti alla persona nella famiglia e nello Stato.
Gli atti dello stato civile hanno la funzione di documentare pubblicamente fatti influenti sullo stato delle persone: nascita, matrimonio, unione civile, morte, cittadinanza.
Tali atti sono raccolti in appositi registri, nei quali si procede all’iscrizione degli atti recanti le dichiarazioni rese all’ufficiale, nonché alla trascrizione degli atti trasmessi da altri pubblici ufficiali e all’annotazione di atti successivi alla prima iscrizione.
Gli atti di stato civile sono pubblici ed il regime di pubblicità si estrinseca attraverso il rilascio di estratti e di certificati
La pubblicità degli atti di stato civile si esplica principalmente attraverso la certificazione, che costituisce il principale strumento attraverso il quale le informazioni registrate negli atti di stato civile vengono rese conoscibili a terzi.

>> CONTINUA A LEGGERE

Per approfondimenti:


www.servizidemografici.com