MAGGIOLI EDITORE - Servizidemografici.com


IL CASO - Nascita in Italia - Acquisto di cittadinanza art. 4, comma 2, Legge 91/1992 - Requisiti
Assenza di documentazione per il periodo tra la nascita e la dichiarazione di residenza. Come è opportuno procedere?

Si chiede consulenza relativamente a un acquisto di cittadinanza ex art. 4, comma 2, legge 91/1992. La cittadina è nata in Italia il 7 gennaio 2002 da genitori non residenti in Italia al momento della nascita (nell’atto infatti sono indicati entrambi come residenti all’estero). La residenza effettiva è stata presa dalla madre il 21 febbraio 2002 e dalle risultanze anagrafiche tutta la famiglia viene indicata come proveniente dall’estero. Ho chiesto i permessi alla Questura per verificare che fossero antecedenti all’entrata in Italia, ma la Questura mi comunica che il primo permesso di soggiorno della madre è di marzo 2003.
La ragazza mi ha fornito come documentazione comprovante la sua permanenza in Italia una visita pediatrica del 15 gennaio 2002 e niente altro, ma non ha documentazione per il periodo di più di 30 giorni di buco tra la nascita e la dichiarazione di residenza. Come è opportuno procedere?

>> Leggi la risposta dei nostri esperti

Ti consigliamo:

La cittadinanza italiana

La cittadinanza italiana

L'opera contiene, per ogni argomento, una parte espositiva con l'attuale normativa in materia di cittadinanza italiana: principi generali ed attribuzione, acquisto, perdita, riacquisto, riconoscimento del possesso, con richiami alla giurisprudenza più recente e alla dottrina più rilevante.

Seguono, per lo stesso argomento, presentare agli ufficiali di stato civile scritto ad applicare le disposizioni vigenti, indicando la procedura da seguire e gli adempimenti da svolgere, ricordando circolari e istruzioni operative emanate dal Ministero dell'Interno e proponendo esempi pratici inseriti nella modulistica da utilizzare. 

Viene fornito ampio risalto al procedimento amministrativo, ai tempi, termini e adempimenti da svolgere, riportando dato alcuni quesiti, casi concreti e relative soluzioni, così da mettere l'ufficiale dello stato civile in condizione di affrontare le diverse situazioni che possono presentarsi.

In sintesi, il volume fornisce il supporto necessario per affrontare al meglio i numerosi adempimenti connessi e all'applicazione delle normative in materia di cittadinanza.

È desiderio degli autori, portare realmente aiuto agli operatori chiamati a compiti sempre più impegnativi e complessi, facilitarli nel dare adeguate soluzioni alle richieste dei cittadini e ottenere agli stessi il pieno esercizio dei propri diritti.

 

Renzo Calvigioni
Già Responsabile Servizi Demografici, esperto e docente Anusca, Direttore della Rivista “I Servizi Demografici”.
Tiziana Piola
Responsabile Servizi Demografici del Comune di Savona, esperta e docente Anusca.

Leggi descrizione
Renzo Calvigioni, Tiziana Piola, 2019, Maggioli Editore
50.00 €

www.servizidemografici.com