MAGGIOLI EDITORE - Servizidemografici.com


Carta della famiglia: sarà solo per italiani e cittadini Ue

Tra le modifiche alla manovra è stato approvato anche un emendamento della Lega che limita la platea dei destinatari della Carta della famiglia.

Istituita con Decreto Interministeriale del 20 settembre 2017 la Carta consente l’accesso a sconti sull’acquisto di beni o servizi, ovvero a riduzioni tariffarie concesse dai soggetti pubblici o privati che intendano contribuire all’iniziativa.

Finora potevano richiedere la carta le famiglie italiane e quelle di stranieri residenti in Italia, mentre dal 2019 cambieranno le regole: potranno averla solo i nuclei italiani oppure appartenenti a Paesi membri dell’Ue. Una limitazione che, senza portare alcun risparmio per le casse pubbliche, penalizza solo i cittadini extracomunitari.

Rispetto alla norma precedente rimane il vincolo dei tre figli a carico (anche in affidamento), ma viene alzato il limite di età. Prima la misura era rivolta solo ai figli minorenni, mentre ora si potrà ottenere fino al compimento dei 26 anni di uno dei tre figli. Dal testo scompare anche il riferimento all’Isee (potevano richiederla le famiglie con un reddito pari o inferiore a 30mila euro) per definire le modalità di rilascio affidate ad un decreto del presidente del consiglio e del ministro delegato per le politiche della famiglia, da emanare entro tre mesi dalla data di entrata in vigore della legge.


www.servizidemografici.com