MAGGIOLI EDITORE - Servizidemografici.com


Fondo nazionale per l'accoglienza dei minori stranieri non accompagnati. Anno 2017

Il Ministero dell’Interno – Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione, con circolare n. 14109 del 09 ottobre 2017 si esprime in merito all’obbligo di certificazione di utilizzo dei contributi ricevuti per l’accoglienza dei minori stranieri non accompagnati.

Si invitano i Comuni destinatari del contributo a valere sul Fondo in oggetto a prendere visione di quanto disposto dalla circolare suddetta e, qualora non avessero già provveduto, a trasmettere tempestivamente alla Prefettura di riferimento i Modelli B relativi alle somme già trasferite nel triennio 2015-2017, al fine di poter consentire al Ministero di valutare l’entità di eventuali contributi ancora da erogare. 

Si evidenzia, inoltre, che la stessa circolare, nel rammentare alle Prefetture la prossima scadenza del 31 ottobre quale termine ultimo per la presentazione delle richieste di contributo relative al III trimestre dell’anno 2017, rende noto che entro il 15 novembre p.v. dovrà pervenire anche la quantificazione del fabbisogno stimato per il IV trimestre. Pertanto, l’importo segnalato dovrà essere valutato dal Comune e trasmesso alle Prefetture secondo le modalità da queste indicate.

Per eventuali esigenze di chiarimento è possibile inviare una mail all’indirizzo di posta elettronica fondomsna@cittalia.it.


www.servizidemografici.com