MAGGIOLI EDITORE - Servizidemografici.com


Diritti fondamentali e migrazione verso l'Ue
Gli orientamenti strategici di programmazione politica e legislativa adottati dal Consiglio europeo a giugno 2014

Il 10 e 11 novembre responsabili politici e professionisti europei a confronto su sicurezza, legalità e giustizia. Lavori aperti dalla Presidente della Camera Boldrini. Intervento conclusivo, alla Ssai, del sottosegretario Manzione.
Due giorni per parlare di ‘Diritti fondamentali e migrazione verso l’Ue’ ed attuare gli orientamenti strategici di programmazione politica e legislativa adottati dal Consiglio europeo a giugno 2014.
E’ questo li tema della conferenza internazionale in corso a Roma, presso la Camera dei Deputati, organizzata dall’Agenzia dei diritti fondamentali dell’UE (Fra) in collaborazione con la Presidenza italiana del Consiglio dell’Unione europea. I lavori della prima giornata sono stati aperti con un indirizzo di saluto della Presidente della Camera Laura Boldrini. Domani, 11 novembre, proseguiranno alla Ssai, struttura didattico residenziale del ministero dell’Interno, in via Veientana 386. A conclusione del convegno è previsto l’intervento del sottosegretario all’Interno Domenico Manzione.
Oltre 250 responsabili politici e professionisti provenienti da tutta l’Ue (rappresentanti delle istituzioni europee, organizzazioni internazionali, governi e parlamenti nazionali) si confronteranno sul tema proposto. Tra gli obiettivi:
– garantire che i diritti fondamentali rimangano al centro della politica migratoria dell’Ue;
– sviluppare il lavoro della task force Mediterraneo sostenendo lo sviluppo delle attività per far fronte alle emergenze umanitarie nelle frontiere esterne (marittime e terrestri) all’Ue;
– creare società inclusive libere da qualsiasi tipo di discriminazione dove i migranti possono sfruttare appieno le proprie potenzialità a vantaggio non solo di se stessi, ma anche della società europea nel suo complesso.”


www.servizidemografici.com