MAGGIOLI EDITORE - Servizidemografici.com


Immigrazione, Alfano: più cooperazione con i Paesi terzi e rafforzamento delle frontiere esterne dell’Ue

“Immigrazione e asilo: quando una vera politica comune?” è stato il tema della sessione aperta il 15 ottobre alla Camera dei Deputati nell’ambito della riunione dei presidenti delle Commissioni dei parlamenti degli Stati membri e del Parlamento europeo competenti in materia di diritti fondamentali.

Il ministro dell’Interno Angelino Alfano, intervenendo all’incontro, ha affrontato la questione di come l’Europa debba porsi nei confronti della sfida che viene dalla gestione dei flussi dei migranti e dei richiedenti asilo e ha individuato nel rafforzamento di tre pilastri fondamentali la ricetta con la quale l’Europa possa rispondere in maniera efficiente e tempestiva alle aspettattive che giungono nei confronti dell’UE.

Alfano punta, quindi, sul rafforzamento della cooperazione con i Paesi terzi e dei presidi alle frontiere esterne dell’Ue oltre a rendere più efficiente il sistema dell’asilo.

L’immigrazione, secondo il ministro, è infatti una missione grandissima e rappresenta anche una sfida per l’Europa. La vera insidia, prosegue Alfano, sono i populisti che affermano che l’Ue è il problema. Per rispondere efficacemente bisogna realizzare soluzioni che funzionino producendo decisioni in maniera rapida. L’Ue, quindi, secondo Alfano, non deve avere paura di cambiare quando le sue regole si dimostrano non più al passo coi tempi.


www.servizidemografici.com