MAGGIOLI EDITORE - Servizidemografici.com


Presentato il ‘Rapporto immigrazione 2013’ della provincia di Macerata

A fine 2012 erano 33.621 gli stranieri residenti nella provincia di Macerata. Il dato, che registra un aumento del 4% rispetto all’anno precedente e colloca il territorio al 21° posto tra le province ospitanti, è contenuto nel ‘Rapporto Immigrazione 2013’, presentato oggi nel Palazzo del Governo.

Il documento raccoglie i dati relativi alla presenza straniera sul territorio nel 2012. Lo hanno illustrato, con schede sintetiche, i referenti dell’Istat regionale delle Marche per la provincia di Macerata che hanno fornito anche un focus sul possesso di autoveicoli e patenti da parte di stranieri.

La comunità più numerosa residente nella provincia è quella rumena (il 14,5% di tutti gli stranieri), seguita dalla macedone (12,6%), albanese (11,3%), pakistana (8,7%), cinese (8%) e marocchina (6,8%). Il 52,4% degli stranieri è di genere femminile e i minori sono 7.776. Hanno acquisito la cittadinanza italiana 1.104 persone nel 2012, con un aumento di quasi il 50% rispetto al 2011.

Il prefetto Pietro Giardina ha espresso il suo apprezzamento agli enti che hanno partecipato ai lavori dell’Osservatorio provinciale sul fenomeno dell’immigrazione della prefettura. In particolare, ha ringraziato il dirigente Istat Emilia Romagna-Marche dr. Marco Ricci per la collaborazione alla realizzazione del progetto, i referenti dell’Istat, del comune di Macerata, degli uffici e degli enti che hanno collaborato.

Ai partecipanti è stato distribuito un CD Rom contenente il Rapporto; i dati saranno resi disponibili nel sito della prefettura.


www.servizidemografici.com