MAGGIOLI EDITORE - Servizidemografici.com


IL CASO – Cittadinanza della donna coniugata con straniero dopo il 1° gennaio 1948

Quali sono i documenti necessari da acquisire? L’interessata è tenuta al pagamento dei 250,00 al Ministero dell’interno DLCI-cittadinanza? Il sindaco deve emettere un’attestazione?

Quest’ufficio deve iscrivere una cittadina proveniente dal Belgio con cittadinanza belga, la quale però è nata in Italia nel 1945 e coniugata in Italia nel 1964 con un cittadino belga e subito dopo emigrata in Belgio. La stessa, quindi, ha acquistato la cittadinanza belga per matrimonio (dall’estratto dell’atto di nascita non risultano annotazioni riguardanti la cittadinanza). Si intende operare nel seguente modo: iscrivere la signora in anagrafe come belga applicando il d.lgs. n. 30/1997 e successivamente far rendere la dichiarazione con la quale esprime la volontà che sia riconosciuto il possesso ininterrotto della cittadinanza italiana (ex circolare Ministero dell’interno 8.1.2001, n. K.60.1).
Si chiede se sia corretta tale ipotesi e, in caso affermativo, quali siano i documenti necessari da acquisire, se l’interessata sia tenuta al pagamento dei 250,00 al Ministero dell’interno DLCI-cittadinanza, e se, infine, il sindaco debba emettere un’attestazione e se questa vada trascritta.

Leggi la risposta dei nostri esperti

Ti consigliamo:

La cittadinanza italiana

La cittadinanza italiana

L'opera contiene, per ogni argomento, una parte espositiva con l'attuale normativa in materia di cittadinanza italiana: principi generali ed attribuzione, acquisto, perdita, riacquisto, riconoscimento del possesso, con richiami alla giurisprudenza più recente e alla dottrina più rilevante.

Seguono, per lo stesso argomento, presentare agli ufficiali di stato civile scritto ad applicare le disposizioni vigenti, indicando la procedura da seguire e gli adempimenti da svolgere, ricordando circolari e istruzioni operative emanate dal Ministero dell'Interno e proponendo esempi pratici inseriti nella modulistica da utilizzare. 

Viene fornito ampio risalto al procedimento amministrativo, ai tempi, termini e adempimenti da svolgere, riportando dato alcuni quesiti, casi concreti e relative soluzioni, così da mettere l'ufficiale dello stato civile in condizione di affrontare le diverse situazioni che possono presentarsi.

In sintesi, il volume fornisce il supporto necessario per affrontare al meglio i numerosi adempimenti connessi e all'applicazione delle normative in materia di cittadinanza.

È desiderio degli autori, portare realmente aiuto agli operatori chiamati a compiti sempre più impegnativi e complessi, facilitarli nel dare adeguate soluzioni alle richieste dei cittadini e ottenere agli stessi il pieno esercizio dei propri diritti.

 

Renzo Calvigioni
Già Responsabile Servizi Demografici, esperto e docente Anusca, Direttore della Rivista “I Servizi Demografici”.
Tiziana Piola
Responsabile Servizi Demografici del Comune di Savona, esperta e docente Anusca.

Leggi descrizione
Renzo Calvigioni, Tiziana Piola, 2019, Maggioli Editore
50.00 €

www.servizidemografici.com