MAGGIOLI EDITORE - Servizidemografici.com


IL CASO – Modifica delle condizioni di separazione o di divorzio – Accordo di fronte all’ufficiale dello stato civile
La modifica delle condizioni di separazione o di divorzio può avvenire sia nel Comune di residenza dei coniugi sia in quello di matrimonio?

Il signor X ha trasferito la propria residenza nel Comune di A. successivamente al proprio matrimonio, contratto in altro Comune. Da un punto di vista anagrafico risulta correttamente divorziato. Non abbiamo i dati del divorzio, ma da quello che sappiamo dovrebbe risalire al 2016, per cui non può trattarsi di accordo davanti all’ufficiale di stato civile o di negoziazione assistita.
Qualche giorno fa abbiamo ricevuto dallo stesso concittadino la risposta da lui ricevuta dall’Inps (che qui si allega) con cui si opponeva diniego alla sua richiesta di eliminare l’assegno divorzile avendo effettuato il pagamento in un’unica soluzione. Nel documento l’Inps invita il sig. X a “comparire davanti all’ufficiale di stato civile del Comune” (non si specifica se di residenza o di matrimonio) “per concludere un accordo di modifica delle precedenti condizioni”.
Vista la vasta giurisprudenza relativa alla questione assegno divorzile o di mantenimento e visto che il matrimonio non è stato iscritto/trascritto in questo Comune, chiediamo se lo stato civile del Comune di A. può accogliere la richiesta del sig. X o quali indicazioni dargli in caso (come pensiamo) la richiesta non faccia parte delle nostre competenze.

Leggi la risposta dei nostri esperti

Ti consigliamo:

Gli atti di stato civile

Gli atti di stato civile

Il testo rappresenta una guida per la corretta applicazione delle norme vigenti in materia di stato civile.

Ciascuna parte del volume (nascita, matrimonio, unione civile, cittadinanza, morte) è strutturata in schede tematiche, raggruppate secondo le parti e le serie del registro di stato civile.

Per ciascuna scheda vengono riportati un'ampia casistica, le procedure da seguire e gli atti da redigere.

Ogni parte si chiude con la modulistica, le norme e le circolari di riferimento.

L'edizione è stata rivista e aggiornata al tema della filiazione da genitori dello stesso sesso e della trascrizione del matrimonio omosessuale celebrato all'estero con effetti di unione civile nel nostro ordinamento.

Si riportano gli ultimi ultimi giurisprudenziali in materia di acquisto della cittadinanza e inoltre di ricevere il giuramento ex art. 9 della Legge 91/1992.

Da segnalare anche i nuovi contenuti dedicati alle Disposizioni anticipate di trattamento (DAT) previste da norme che, pur non dando luogo alla formazione di atti di stato civile o annotazioni su atti, impegnano comunque gli ufficiali dello stato civile.

Il volume si completa con una vera e propria banca dati online, consultabile attraverso l'utilizzo del codice alfanumerico allegato, contenente oltre 250 modelli in compilabile, la normativa e le circolari ministeriali, con aggiornamenti fino al 31/12/2020.

 

Marina Caliaro
Istruttore direttivo amministrativo presso i Servizi Demografici e cimiteriali del Comune di Padova; esperto e docente Anusca.
Renzo Calvigioni
Già responsabile Servizi Demografici, Direttore della rivista “I Servizi Demografici”; esperto e docente Anusca.

Leggi descrizione
Renzo Calvigioni, Marina Caliaro, 2020, Maggioli Editore
198.00 €

www.servizidemografici.com