MAGGIOLI EDITORE - Servizidemografici.com


L’Anagrafe Nazionale si arricchisce dei dati elettorali: il primo contributo arriva dal Comune di Giave
La nota del Ministero dell'interno

Riportiamo di seguito la nota pubblicata dal Ministero dell’interno in data 2 dicembre 2022:

Dal 1° dicembre 2022 sono disponibili in ANPR i servizi che consentono ai Comuni di inviare ed aggiornare i dati relativi alla posizione elettorale dei propri cittadini. Il giorno successivo il Comune di Giave, in provincia di Sassari, è stato il primo a cogliere questa opportunità, trasmettendo i dati tramite i servizi resi disponibili da ANPR.

Con decreto interministeriale – pubblicato in Gazzetta ufficiale il 15 novembre 2022 – sono state definite le attività per operare l’adeguamento e l’evoluzione delle caratteristiche tecniche della piattaforma di funzionamento dell’ANPR al fine della sua integrazione con le liste elettorali. Il provvedimento delinea inoltre le attività affidate all’ufficiale elettorale di ogni comune per il primo inserimento dei dati elettorali nell’ANPR e dei successivi aggiornamenti.

Una volta che i comuni avranno completato telematicamente il primo inserimento dei dati, i cittadini potranno dunque utilizzare i servizi in ANPR anche per la consultazione della propria posizione elettorale, per il rilascio in modalità digitale della certificazione relativa al godimento dell’elettorato attivo e per eventuali richieste di rettifica.

Ti potrebbe interessare:

> Dati degli elettori mediante i servizi resi disponibili da ANPR

Archivio Nazionale dei registri dello Stato Civile
Parte nel 2023 la migrazione dei Comuni

Mercoledì 14 dicembre 2022, ore 15.00 – 16.00 a cura di Alessandro Francioni

Sei abbonato?accedi

 


www.servizidemografici.com