MAGGIOLI EDITORE - Servizidemografici.com


Nuovo CCNL Funzioni Locali: decorrenza delle progressioni orizzontali
Il confronto tra la vecchia e la nuova disciplina

Uno degli istituti maggiormente innovati dal CCNL Funzioni Locali 16 novembre 2022 è quello delle progressioni orizzontali.
Il nuovo contratto interviene sia sulle condizioni soggettive che legittimano la partecipazione alla procedura, sia i criteri di valutazione, sia alcuni aspetti procedurali, come in particolare le decorrenze.
Rispetto a questo specifico tema della decorrenza del nuovo trattamento economico, è bene presentare nel seguente prospetto il confronto tra la vecchia e la nuova disciplina:

Art. 16, c. 7, CCNL 21.5.2018 Art. 14, c. 3, CCNL 16.11.2022
L’attribuzione della progressione economica orizzontale non può avere decorrenza anteriore al 1° gennaio dell’anno nel quale viene sottoscritto il contratto integrativo che prevede l’attivazione dell’istituto, con la previsione delle necessarie risorse finanziarie La progressione economica di cui al presente articolo è finanziata con risorse aventi caratteristiche di certezza, stabilità e continuità del Fondo risorse decentrate di cui all’art. 79 (Fondo risorse decentrate: costituzione) ed è attribuita a decorrere dal 1° gennaio dell’anno di sottoscrizione definitiva del contratto integrativo di cui al comma 2, lett. b).

Si nota la principale differenza. Col precedente CCNL 21 maggio 2018 agli Enti era data la possibilità di stabilire la decorrenza dell’incremento economico.

> Continua a leggere l’articolo

Ti consigliamo:

Il nuovo CCNL Funzioni locali

Il nuovo CCNL Funzioni locali

Il 16 novembre 2022 l’Aran e i sindacati hanno sottoscritto il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per il triennio 2019-2021, relativo ai circa 430.000 dipendenti del Comparto delle Funzioni locali.

Molte e rilevanti le novità di cui l’opera presenta il puntuale commento.

Tra queste, in particolare: la revisione del sistema di classificazione del personale; la rivisitazione del sistema degli incarichi di posizione organizzativa e di elevata qualificazione, aumentandone la rilevanza; l’introduzione di un nuovo regime delle progressioni economiche orizzontali, prevedendo “differenziali stipendiali” da intendersi come incrementi stabili del trattamento economico; l’introduzione di una soluzione classificatoria per il personale della sezione educativa e scolastica e di ulteriori specifiche per la sezione della Polizia locale, rivedendo il regime di alcune indennità; l’istituzione di una nuova sezione per le professioni ordinistiche; la revisione del sistema delle relazioni sindacali nella prospettiva di un ampliamento del rilievo dei moduli partecipativi; la modifica di alcuni istituti del rapporto di lavoro, ricercando un equilibrato rapporto tra l’estensione dei diritti dei lavoratori e la salvaguardia delle esigenze organizzative e funzionali degli Enti; l’introduzione di una disciplina più equa per quanto concerne il giorno festivo infrasettimanale per il personale turnista.

Infine, si commenta la nuova disciplina del lavoro a distanza, nelle due tipologie di lavoro agile – previsto dalla legge 81/2017 – e lavoro da remoto, che sostituiscono la precedente tipologia del telelavoro.

A cura di:
Pasquale Monea
Segretario Città metropolitana di Firenze.
Giampiero Pizziconi
Magistrato della Corte dei Conti.
Coordinamento editoriale: 
Massimo Cristallo
Funzionario, responsabile di posizione organizzativa.
Contributi di:
Oriana Avallone, Enrica Cataldo, Massimo Cristallo, Giuseppe Fiorillo, Vincenzo Giannotti, Clemente Lombardi, Silvana Mele, Pasquale Monea, Marco Mordenti, Vincenzo Palomba, Giampiero Pizziconi, Matteo Pressi, Paola Sabella, Amedeo Scarsella

Leggi descrizione
A cura di Pasquale Monea e Giampiero Pizziconi, 2023, Maggioli Editore
48.00 €

www.servizidemografici.com