MAGGIOLI EDITORE - Servizidemografici.com


Nuovo CCNL Funzioni Locali: le progressioni verticali speciali
Dallo scorso 1° aprile gli Enti locali e le Regioni possono dare corso alle progressioni verticali cd “speciali”

Questo istituto è utilizzabile fino a tutto l’anno 2025, per un periodo complessivo quindi di 2 anni ed 8 mesi. Esso richiede che gli Enti prevedano il ricorso a queste assunzioni nell’ambito della propria programmazione del fabbisogno e che si diano una specifica regolamentazione, che ricordiamo essere oggetto di informazione preventiva e, a richiesta, confronto con i soggetti sindacali. Questa possibilità si aggiunge alle progressioni verticali ordinarie, che sono utilizzabili permanentemente da parte delle pubbliche amministrazioni.
Appare quindi quanto mai necessario che le amministrazioni si diano una attenta strategia, vista la pluralità di opportunità loro concesse da parte del legislatore. Sapendo che si aprono significativi spazi di sviluppo e crescita professionale ai dipendenti pubblici e che si può dare una risposta a richieste di crescita che dopo il nuovo contratto sono assai rafforzate (il riferimento va in primo luogo al personale educativo degli asili nido, docente delle scuole materne ed elementari ed infermieristico, della riabilitazione, tecnico della prevenzione nell’ambiente, nonché nei luoghi di lavoro, educatori professionali socio pedagogici ed educatori professionali socio sanitari che sono inquadrati ad esaurimento nell’area degli istruttori, stanche che i nuovi assunti saranno inquadrati nell’area dei funzionari e delle elevate qualificazioni), oltre che dare risposta a differenze tra inquadramenti e mansioni svolte. Ma anche che occorre evitare passaggi indiscriminati di inquadramento e che si possono determinare in molte realtà condizioni di contrasto, soprattutto se il numero delle richieste è inferiore alla quantità di posti disponibili.

> Continua a leggere l’articolo

Ti consigliamo:

La contrattazione collettiva integrativa del comparto funzioni locali - e-Book

La contrattazione collettiva integrativa del comparto funzioni locali - e-Book

Un vademecum operativo per chi si occupa di gestione delle risorse umane negli Enti locali che permette di orientarsi correttamente nel percorso che conduce alla sottoscrizione del contratto collettivo integrativo, in tutte le varie fasi in cui il procedimento si articola nel rispetto delle leggi e delle norme contrattuali che regolano la materia. 

Il lavoro presenta un quadro d’insieme dell’istituto con particolare riferimento agli articoli 7 e 8 del CCNL – Funzioni Locali, sottoscritto in data 16 novembre 2022 che individuano i soggetti della contrattazione e disciplinano materie, tempi e procedure per la stipulazione del contratto collettivo integrativo. 

E' frutto dell’esperienza acquisita nel corso degli anni dagli Autori in qualità di Presidenti di Delegazione Trattante di parte pubblica, che si sono avvalsi anche degli orientamenti applicativi emanati dall’ARAN nell’ambito dell’attività di assistenza alle pubbliche Amministrazioni finalizzata alla uniforme applicazione dei contratti collettivi.

Si tratta di una guida di facile ed agevole consultazione nella quale viene analizzata la procedura attraverso la quale si sviluppa la contrattazione collettiva integrativa, dal suo avvio fino alla sottoscrizione definitiva soffermandosi sui molteplici adempimenti che le norme contrattuali e legislative impongono, nel tentativo, si auspica riuscito, di offrire un valido supporto alla risoluzione delle questioni derivanti dall’applicazione delle norme contrattuali. 

L’obiettivo è stato quello di assemblare le varie fasi della contrattazione integrativa penetrando negli ingranaggi della stessa al fine di farne emergere criticità e possibili soluzioni interpretative che in termini generali e di principio potranno, in un’ottica di esportazione, assumere valenza, con i dovuti accorgimenti dettati dalle rispettive specificità, anche per gli operatori degli altri comparti di contrattazione collettiva: Funzioni Centrali, dell’Istruzione e Ricerca e della Sanità, che interessano nel complesso oltre tre milioni di pubblici dipendenti. 

Giuseppe Fiorillo
Laureato in economia e commercio. Segretario dei comuni di Pastorano-Bellona. Autore di numerose pubblicazioni su riviste telematiche in materia di contabilità armonizzata potenziata degli Enti locali e di gestione delle risorse umane.
Clemente Lombardi
Segretario generale del Comune di Casagiove, abilitato alla professione forense e specializzato in diritto amministrativo. Coautore di vari articoli pubblicati su riviste telematiche in materie di interesse degli enti locali e di gestione delle risorse umane.

Leggi descrizione
Giuseppe Fiorillo, Clemente Lombardi, 2023, Maggioli Editore
19.90 €

www.servizidemografici.com