MAGGIOLI EDITORE - Servizidemografici.com


Buon anno, con altri calendari....

Il 23/1/2012, con la luna nuova, è iniziato l’anno …. del Dragone, secondo il calendarioo cinese, uno dei tanti calendari che il genere umano si è dato ed utilizza.
In quest’occasione, i mass-media culturalmente pertinenti hanno evidenziato  come numerose amministrazioni postali (inclusa l’U.S. Mail, per la prima volta, nel 2012) abbiano emesso francobolli “commemorrativi” per l’Anno incipiente, recanti l’immagine, appunto, di un Dragone.
Probabilemente, non è un caso che nella stessa edizione quoditiana citata, vi sia un articolo in cui si affermi come la Cina concorra nel guidare la crescita del PIL mondiale, quasi a compiacersi (cosa anche umanamente comprensibile) di una posizione di forza (ed il giorno successivo si esprima la preoccupazione sugli effetti dell’indebolimento dell’euro-zona sull’economia mondiale).
Peraltro, non manca il fatto che una tale emissione di francobolli “commemorativi” segnali anche altro, cioè il fatto che il mondo si è “ristretto” e molte barriere del passato sono venute meno, facendosi sempre più riferimento ad un tutto unico, interagente ed interdipendente, dove nessuno può ancora pensare a rinchiudersi in orizzonti limitati, quanto spesso inesistenti. Chiamala, se vuoi, …globalizzazione.


www.servizidemografici.com