MAGGIOLI EDITORE - Servizidemografici.com


Dichiarazione accessibilità per i siti web: pubblicazione entro il 23 settembre
L'AgID ricorda che è necessario presentare o aggiornare la dichiarazione di accessibilità per ciascun sito web appartenenti o alle PA o ai privati che offrono servizi digitali al pubblico

Entro il 23 settembre è necessario presentare o aggiornare la dichiarazione di accessibilità per ciascun sito web o app appartenenti o alle Pubbliche Amministrazioni o ai privati che offrono servizi digitali al pubblico, con un fatturato medio negli ultimi tre anni di attività superiore a 500 milioni di euro, in base a quanto previsto dal DL 76/2020. Lo rende noto l’Agenzia per l’Italia Digitale.

>> CLICCA QUI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Come presentare la dichiarazione di accessibilità

Per presentare la dichiarazione, le Pubbliche Amministrazioni devono utilizzare esclusivamente il form online messo a disposizione da AgID. Per i privati, invece, è disponibile un modello in cui le aziende dovranno indicare lo stato di conformità del sito web o dell’app, gli eventuali contenuti non accessibili, le modalità con cui possono essere segnalati problemi di accessibilità e altre informazioni.

La dichiarazione dovrà essere resa disponibile mediante link nel footer dei siti web oppure nella sezione dedicata alle informazioni generali riportate nello store per le applicazioni mobili e nel relativo sito web del soggetto erogatore.

L’aggiornamento annuale, oltre a essere un obbligo di legge, rappresenta un’occasione utile per fare il punto sul tema dell’accessibilità, rivedendo i propri siti e le proprie app in modo da garantire servizi digitali accessibili a tutti.


www.servizidemografici.com