MAGGIOLI EDITORE - Servizidemografici.com


Codici statistici delle unità amministrative territoriali
Aggiornamento al 18 novembre 2023 dei codici statistici delle unità amministrative territoriali: comuni, città metropolitane, province e regioni

L’Istat acquisisce le variazioni territoriali e amministrative –  modifica delle circoscrizioni territoriali, istituzione di nuove unità territoriali, cambi di denominazione – che si verificano sul territorio nazionale.

Tali variazioni sono registrate in appositi elenchi, pubblicati con cadenza semestrale a metà e a fine anno. Ulteriori aggiornamenti possono essere pubblicati in periodi diversi da quelli previsti, con riferimento all’anno in corso, per garantire la tempestiva divulgazione dei codici statistici delle unità territoriali interessate a variazione.

Nota. Dal 18 novembre 2023 il numero dei comuni è pari a 7.900 unità, a seguito dell’incorporazione del comune di Albaredo Arnaboldi nella circoscrizione territoriale del comune di Campospinoso la cui denominazione muta in Campospinoso Albaredo (PV)

Per approfondimenti è possibile consultare il Riepilogo delle novità 2023-2017 (pdf).


Permalink aggiornato

Si rendono disponibili i link permanenti dell’elenco dei comuni italiani in formato csv e in formato xls. Tali indirizzi resteranno immutati ad ogni aggiornamento dei file.

Permalink: Elenco dei comuni italiani.csv
Permalink: Elenco dei comuni italiani.xls

Ti consigliamo:

Agenda dei Servizi Demografici 2024

Agenda dei Servizi Demografici 2024

Strumento di lavoro quotidiano per gli operatori dei servizi demografici che comprende:
• diario giornaliero per le annotazioni lavorative;
• scadenzario degli adempimenti di anagrafe, stato civile, elettorale e leva;
• dati e notizie ANUSCA (statuto, organi associativi, corsi, indirizzi... );
• vademecum normativo suddiviso per argomenti, con tutta la normativa di utile riferimento, integrata dalla prassi ufficiale e da pratici schemi e tabelle riassuntive.

Le norme sono organizzate per materia (stato civile, ANSC, adozione, cittadinanza, matrimonio e unione civile, diritto internazionale privato, ANPR, AIRE, stranieri, cittadini comunitari, CIE, elettorale, procedimento amministrativo e accesso agli atti, documentazione amministrativa e innovazione digitale, privacy, imposta di bollo e diritti di segreteria).

Completa l’opera un vero e proprio “Codice dei servizi demografici”: raccolta completa e aggiornata di tutte le norme d’interesse per il settore, disponibile online per un aggiornamento costante fino al 31.12.2024.

Romano Minardi
Dirigente Servizi demografici Comune di Bagnacavallo, esperto Anusca, autore di pubblicazioni in materia di anagrafe.
Liliana Palmieri
Funzionario Responsabile Affari generali, Risorse umane e Servizi demografici del Comune di Treia, Esperta e Docente Anusca, Autrice di pubblicazioni in materia di Anagrafe.
Leggi descrizione
Romano Minardi, Liliana Palmieri, 2023, Maggioli Editore
75.00 €

www.servizidemografici.com