MAGGIOLI EDITORE - Servizidemografici.com


Mobilità territoriale: trasferimenti di residenza e spostamenti quotidiani
La pubblicazione dell'ISTAT consente una lettura territoriale interattiva tramite visualizzazione di mappe dei fenomeni di mobilità residenziale e di quella quotidiana, con un dettaglio di disaggregazione che arriva fino al livello comunale

Mobilità della popolazione: un quadro completo

Il fenomeno della mobilità della popolazione, considerato nella sua accezione più ampia, abbraccia una grande varietà di fenomeni, che comprendono i cambiamenti del luogo di vita abituale, interni o da/per l’estero, come anche gli spostamenti quotidiani per esigenze di studio o di lavoro, oltre a numerose altre casistiche legate a ragioni di svago, turismo, familiari, di salute ecc.

La pubblicazione “La mobilità territoriale – Trasferimenti di residenza e spostamenti quotidiani”

Attraverso la pubblicazione vengono prese in considerazione in particolare le tematiche di carattere demografico e quelle connesse al pendolarismo. Si tratta di aspetti rilevati da distinte fonti ISTAT: l’indagine “Iscrizioni e cancellazioni all’anagrafe per trasferimento di residenza” e il “Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni”.

Visualizzazione interattiva dei fenomeni di mobilità

La pubblicazione, realizzata con tecnologia ArcGIS, consente una lettura territoriale interattiva tramite visualizzazione di mappe dei fenomeni di mobilità residenziale e di quella quotidiana, con un dettaglio di disaggregazione che arriva fino al livello comunale.

Quattro moduli informativi chiave:

Ogni dashboard offre una doppia mappa per visualizzazioni congiunte e i dati possono essere scaricati con dettagli aggiuntivi per genere, nazionalità, laureati italiani e altre sotto-popolazioni.

> Consulta le dashboard


www.servizidemografici.com