MAGGIOLI EDITORE - Servizidemografici.com


Sostegno all’inclusione attiva (Sia): modalità di trasmissione delle domande all’Istituto

L’INPS ha emesso, tramite messaggio 3451 il 30 agosto scorso, le modalità di trasmissione delle domande all’Istituto per la Sia (sostegno all’inclusione attiva)

ll Ministero del lavoro e delle politiche sociali ha reso disponibili le prime risposte ai quesiti (FAQ) pervenuti dai Comuni e dagli Ambiti territoriali in merito all’attuazione del SIA, il Sostegno per l’inclusione attiva, la misura di contrasto alla povertà operativa dal 2 settembre su tutto il territorio nazionale.

>> FAQ su Decreto del 26 maggio 2016 (raccolta delle domande, requisiti per l’accesso, invio delle informazioni, Carta SIA, ecc.);
>> FAQ su Avviso del 3 agosto 2016 (interventi volti a rafforzare la rete dei servizi per la presa in carico e per gestire i progetti di attivazione dei beneficiari del SIA).

Nel Focus On sul SIA dedicato ai Comuni sono riassunte anche le principali istruzioni emanate dall’INPS ed è pubblicata la Guida alla compilazione del formulario per la presentazione delle proposte di intervento, volte a rafforzare la rete di servizi che dovrà gestire i progetti di attivazione dei beneficiari del SIA (Modello B dell’Avviso n. 3/2016).

>> Consulta la Guida alla compilazione del Modello B “Formulario per la presentazione della proposta di intervento”

Per eventuali ulteriori richieste di chiarimento da parte dei Comuni e degli Ambiti territoriali, sono a disposizione due caselle di posta elettronica:
SIA@lavoro.gov.it, per quesiti sul decreto del 26 maggio 2016
dginclusione.div2@pec.lavoro.gov.it, per quesiti sull’Avviso del 3 agosto 2016.


www.servizidemografici.com