MAGGIOLI EDITORE - Servizidemografici.com


Anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR): comincia a dicembre la sperimentazione
Parte a dicembre dai Comuni di Cesena (FC) e Bagnacavallo (RA) e proseguirà a gennaio 2016 con il subentro di altri 24 comuni per terminare alla fine del 2016

L’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR), entro il 2016, prenderà il posto delle oltre 8.000 anagrafi dei comuni italiani, e costituirà un riferimento unico per la Pubblica Amministrazione, le società partecipate e i gestori di servizi pubblici.

La creazione di una unica banca dati centralizzata a livello nazionale e’ l’obiettivo finale; l’ANPR  non solo consentirà ai cittadini di effettuare cambi di residenza da qualsiasi comune italiano o  richiedere  certificati anagrafici anche in comuni diversi da quello di residenza ma anche di eliminare i costi per lo svolgimento dei  censimenti della popolazione e quelli relativi al mantenimento delle  onerose banche dati per l’erogazione dei servizi  ai cittadini in quanto consentira’ in tempo reale  di acquisire informazioni anagrafiche consultando online l’ANPR.

Allineando i dati toponomastici, permetterà di concretizzare l’Anagrafe nazionale dei numeri civici e delle strade urbane (ANNCSU), strumento necessario a completare la riforma del Catasto.

Al progetto partecipano: il Ministero dell’interno, AgID, Istat, Anci in rappresentanza dei Comuni, Cisis (Centro Interregionale per i Sistemi informatici, geografici e statistici) per le Regioni, Sogei in qualità di partner tecnologico.

Sono coinvolti nel progetto: le associazioni di categoria dei fornitori ICT di servizi demografici, Anusca (Associazione Nazionale Ufficiali di Stato Civile e d’Anagrafe), le PA maggiormente interessate a fruire dei dati contenuti in ANPR (Agenzia delle entrate, Ministero degli affari esteri, Inps, Inail, MCTC, ecc.).

Con le modifiche apportate all’art. 62 del Codice delle Amministrazioni Digitali si prevede che ANPR contenga, oltre ai dati anagrafici, l’archivio nazionale informatizzato dei registri di Stato civile e i dati delle liste di leva. Inoltre ANPR assicurerà ai Comuni un sistema di controllo, gestione e interscambio, puntuale e massivo, di dati, servizi e transazioni necessario ai  sistemi  locali  per  lo  svolgimento  delle  funzioni istituzionali di competenza comunale.

Inoltre il collegamento di ANPR con l’Anagrafe Nazionale degli Assistiti (ANA) rende possibile il miglioramento dei servizi sanitari, conseguente alla maggiore efficenza del sistema sanitario e al contenimento della spesa.


www.servizidemografici.com