Richiesta di attestato di soggiorno permanente per minore presentata dalla sorella. Come si procede?
La sorella è effettivamente legittimata alla richiesta?
Attestazione di soggiorno permanente ai cittadini britannici
Il Ministero dell’Interno con la circolare n. 66 del 17 giugno 2024 è tornato ad occuparsi dei cittadini britannici e delle difficoltà segnalate dall’Ambasciata del Regno Unito in Italia per il ricono…
IL CASO – Cittadina comunitaria richiede l’attestato di soggiorno permanente
Si è presentata allo sportello una cittadina rumena chiedendo il rilascio dell’attestazione di soggiorno permanente per sé, per il figlio (maggiorenne), per la compagna del figlio (maggiorenne) e per …
La maturazione anticipata del diritto di soggiorno permanente
Il diritto di soggiorno permanente si consegue quindi dopo 5 (cinque) anni di soggiorno legale e continuativo in Italia. Tuttavia il decreto legislativo 6 febbraio 2007, n. 30 prevede alcune ipotesi p…
IL CASO – Variazione generalità e richiesta di nuovo attestato di regolare soggiorno. Come si procede?
Una cittadina comunitaria già in possesso per sé e per i figli di attestazione di regolare soggiorno ed iscritta in questo Comune ha ottenuto il divorzio con la conseguenza ulteriore del cambio di cog…
IL CASO – Maturazione del diritto di soggiorno permanente e periodi di mancata iscrizione anagrafica
La questione che sottoponiamo è relativa al rilascio dell’attestazione di soggiorno permanente per i cittadini dell’unione europea. La signora che ha presentato la richiesta risulta, in base ai certif…