Cittadino comunitario

Emergenze all’estero? Ecco le nuove norme per l’ETD UE

Nuove regole per i documenti provvisori dell’UE: il decreto 15 novembre 2024 introduce aggiornamenti tecnici e semplificazioni operative per garantire maggiore uniformità e tutela nelle emergenze all’…

Servizi Demografici Channel: L’anagrafe e il cittadino dell’Unione europea

Nuovo incontro on line con l’esperto incluso nel tuo abbonamento: Mercoledì 23 ottobre 2024. ISCRIVITI all’evento e INVIA subito I TUOI QUESITI, riceverai risposta dall’esperto durante l’appuntamento …

Le variazioni in anagrafe relative alle generalità del cittadino non italiano

Le generalità sono l’insieme degli elementi specifici (cognome, nome, luogo e data di nascita) che determinano l’identità di un individuo. Mentre luogo e data di nascita sono dati teoricamente non mod…

L’iscrizione anagrafica del cittadino UE non lavoratore: le novità del 2024 sull’importo delle risorse economiche e sulla polizza sanitaria

L’articolo 7 del decreto legislativo n. 30/2007 stabilisce i requisiti per il soggiorno in Italia dei cittadini dell’Unione Europea che non esercitano un’attività lavorativa. Questi cittadini devono d…

IL CASO – Cittadina comunitaria richiede l’attestato di soggiorno permanente

Si è presentata allo sportello una cittadina rumena chiedendo il rilascio dell’attestazione di soggiorno permanente per sé, per il figlio (maggiorenne), per la compagna del figlio (maggiorenne) e per …

La tutela dei familiari del cittadino dell’Unione europea in caso di decesso o divorzio

La tutela dei familiari del cittadino dell’Unione europea in caso di decesso o di divorzio è un tema di grande importanza sia a livello comunitario che nazionale. A livello comunitario, la direttiva 2…

IL CASO – Madre disoccupata di minore comunitario. È possibile l’iscrizione in anagrafe?

Quesito Una coppia non sposata di cittadini polacchi con un figlio minore chiede l’iscrizione anagrafica con provenienza dall’estero. Solo il padre è lavoratore, mentre la madre è disoccupata. Posto c…

FAQ su familiare del cittadino dell’Unione europea

  Familiare di cittadino UE – coabitazione Domanda: nel caso di familiare UE che accompagna o che si ricongiunge al cittadino UE in possesso di un autonomo diritto di soggiorno è richiesta l…

Il diritto di soggiorno e l’iscrizione anagrafica del familiare del cittadino dell’Unione

Il diritto di libera circolazione e di soggiorno del cittadino dell’Unione presuppone, affinché possa essere esercitato dignitosamente, la concessione di un analogo diritto ai familiari, qualunque sia…

Risorse economiche per l’iscrizione del cittadino UE non lavoratore

L’INPS ha emanato la circolare n. 1 del 2 gennaio 2024 con cui è stato determinato l’importo dell’assegno sociale per l’anno 2024 in euro 6.947,33 annui. Tale parametro è utilizzato come riferimento …