Cittadino straniero

Il singolo allontanamento ingiustificato dalla struttura non può determinare la revoca delle misure di accoglienza per il richiedente asilo

Il T.A.R. Toscana, Firenze, (Sez. II), attraverso la sentenza n. 1154 dell’11 ottobre 2024 ha affermato che un solo allontanamento ingiustificato dal centro di accoglienza non è motivo sufficiente per…

Variazione delle generalità di cittadino straniero già iscritto. Come procedere?

Guida per la variazione delle generalità di un cittadino straniero in anagrafe: procedura e documenti necessari

Cittadini non comunitari in Italia 2023: dati su flussi migratori, permessi di soggiorno e cittadinanze acquisite

Oltre 3,6 milioni di cittadini non comunitari regolari. La comunità ucraina diventa la più numerosa, mentre i nuovi permessi di soggiorno diminuiscono

Consiglio d’Europa: linee guida sul periodo di recupero e riflessione per vittime di tratta di esseri umani

Una recente Nota orientativa pubblicata dal GRETA, l’organismo del Consiglio d’Europa contro la tratta di esseri umani, mira a rafforzare l’attuazione dell’articolo 13 della Convenzione del Consiglio …

Titolo di viaggio per stranieri: illegittima la mancata comunicazione dei motivi di rigetto del Questore

È illegittimo il provvedimento di rigetto di una richiesta di titolo di viaggio per stranieri adottato senza la previa comunicazione dei motivi ostativi all’accoglimento dell’istanza, come previsto da…

Competenza territoriale per diniego visto e diritto di soggiorno cittadini extra UE familiari di cittadini UE

In tema di diritto di ingresso e soggiorno di cittadino extra Unione Europea, familiare di cittadino dell’Unione Europea (nella fattispecie, italiano), la controversia avente ad oggetto l’impugnazione…

La Corte di giustizia e il destino degli apolidi palestinesi

La protezione internazionale deve adattarsi alle realtà mutevoli: quando un’organizzazione non può più garantire sicurezza e dignità, altre forme di protezione devono intervenire automaticamente per s…

Nuove regole sulla garanzia finanziaria per stranieri in procedura di accertamento d’ingresso in Italia

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 142 del 19 giugno il decreto del Ministero dell’Interno del 10 maggio 2024 che stabilisce l’importo e le modalità della garanzia finanziaria che uno straniero deve …