Sviluppiamoci? (3) Circolare sulle modifiche in materia di carte d'identità

Sviluppiamoci? (3) Circolare sulle modifiche in materia di carte d’identità

A proposito delle modifiche apportate dall’art. 10 D.L. 13/4/2011, n. 70 in materia di C.I., il MIN ha diffuso la circolare n. 15 del 26/5/2011, che qualcuno attendeva come se non fosse possibile procedervi senza.
La circolare precisa alcuni aspetti, come quello per cui la firma sul modello di C.I. sia richiesta a chi abbia almeno 12 anni, analogicamente all’apposizione (prossima .) delle impronte digitali.
Infatti, nulla osta a che, in luogo della firma, e quando ciò sia giustificato, manchi la firma, o attraverso indicazioni quali “infante”, “fanciullo”, “non può firmare” o, ancora meglio, una serie di trattini, i quali evidenziano come non vi sia una qualche omissione, ma l’assenza (motivata) della firma, con il pregio di non indicare la motivazione (che non sempre potrebbe essere “gradevole”).
Importante, infine, il cenno che le nuove nmorme sulle diversificate durate della validità si applicano anche a chi non abbia la cittadinanza, fermo restando che per queste ultime persone la C.I. non potrà che essere – sempre – non valida ai fini dell’espatrio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *