Tavolo di coordinamento su immigrazione e asilo: nuovo Patto europeo e Piano nazionale di integrazione 2025-2027

Al Viminale, istituzioni e organizzazioni si confrontano su accoglienza, rete SAI e integrazione, con focus sul Patto europeo su migrazione e asilo e sul nuovo Piano nazionale 2025-2027

25 Novembre 2024
Modifica zoom
100%

Il Ministero dell’Interno ha ospitato ieri una nuova sessione del Tavolo di coordinamento nazionale in materia di immigrazione e asilo, un incontro strategico presieduto dal sottosegretario di Stato Nicola Molteni, con la partecipazione del capo Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione, Laura Lega. L’incontro ha visto la presenza di rappresentanti delle articolazioni ministeriali, delle amministrazioni pubbliche coinvolte, delle istituzioni regionali e locali (Conferenza delle Regioni, UPI e ANCI), oltre a importanti organizzazioni internazionali e del terzo settore come UNHCR, UNICEF, OIM, Croce Rossa Italiana e il Tavolo Asilo, che raccoglie le associazioni attive nel campo della protezione internazionale e della tutela dei migranti.

Nuovo Patto europeo su migrazione e asilo: verso un cambiamento di modello

Tra i punti centrali dell’incontro, la presentazione del Patto europeo su migrazione e asilo, recentemente approvato dalle istituzioni dell’Unione Europea. Questo accordo, che entrerà progressivamente in vigore nei prossimi due anni, prevede una revisione significativa delle modalità di gestione del fenomeno migratorio. Il nuovo modello coinvolgerà direttamente molte delle componenti presenti al Tavolo, con l’obiettivo di rendere più efficaci le politiche di accoglienza, protezione e integrazione.

Accoglienza e ampliamento delle strutture: le priorità

Durante l’incontro è stato fatto il punto sulla situazione attuale, affrontando sia le problematiche legate all’accoglienza dei richiedenti asilo e dei beneficiari di protezione internazionale, sia le iniziative volte ad ampliare la rete di strutture dedicate. In particolare, è stata evidenziata la necessità di aggiornare i criteri per la determinazione dei costi della rete SAI (Sistema di Accoglienza e Integrazione), attraverso una rendicontazione più dettagliata dei progetti in corso e l’adozione di metodi che rispecchino meglio i costi reali di beni e servizi.

Collaborazione e prospettive future

I partecipanti hanno sottolineato la positività del confronto, ribadendo l’impegno a lavorare in sinergia per affrontare le sfide comuni. A conferma di questa volontà, è stata annunciata la convocazione, nelle prossime settimane, del Tavolo integrazione, un gruppo tecnico ristretto incaricato di elaborare, entro metà dicembre, una prima bozza del Piano Nazionale di Integrazione 2025-2027. Questo documento strategico sarà fondamentale per definire le politiche di integrazione dei migranti nel medio termine, puntando a favorire una maggiore coesione sociale.

Ti consigliamo

FORMATO CARTACEO + ILIBRO

Stranieri e comunitari

La gestione dei cittadini stranieri e comunitari costituisce da sempre uno degli aspetti più delicati dell’attività dell’ufficio anagrafe, in considerazione delle complessità derivanti da un quadro giuridico molto articolato ed in costante evoluzione. Le normali procedure anagrafiche devono necessariamente confrontarsi con la disciplina nazionale in materia di immigrazione per i cittadini di paesi terzi e con la normativa di matrice comunitaria per la libera circolazione e il soggiorno dei cittadini dell’Unione Europea. L’obiettivo dell’opera è quello di mettere a disposizione degli operatori uno strumento pratico, di facile consultazione, che riesca a delineare in modo chiaro ed esaustivo le corrette procedure da applicare nei singoli casi. Dopo i primi due capitoli dedicati alla ricostruzione del quadro normativo rispettivamente in materia di immigrazione dei cittadini extraUE e di libera circolazione dei cittadini comunitari, il volume illustra con un approccio prevalentemente pratico le diverse attività che l’ufficiale d’anagrafe è chiamato a porre in essere relativamente alle iscrizioni, mutazioni e cancellazioni anagrafiche, ponendo in risalto la diversa incidenza nel procedimento amministrativo delle condizioni di regolarità e di legalità del soggiorno. Il volume analizza inoltre le specificità dei richiedenti protezione internazionale e dei cittadini del Regno Unito dopo la Brexit. Un intero capitolo è dedicato alla complessa tematica dell’attestazione di soggiorno permanente dei cittadini comunitari. Da ultimo è affrontata la recentissima questione della protezione temporanea accordata ai profughi ucraini in fuga dal conflitto bellico. L’opera è corredata da tutta la modulistica necessaria per agevolare il lavoro degli operatori, quest’ultima disponibile anche in versione compilabile. William Damiani Funzionario comunale, esperto in materia di Anagrafe e Diritto Amministrativo.

William Damiani | Maggioli Editore 2022

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento