Trascrizione Atti

Riconoscimento giudiziale della cittadinanza iure sanguinis e atti da trascrivere

Nel caso delle sentenze di divorzio si può procedere senza la dichiarazione ex articolo 64 della legge n. 218/1995?

Morte presunta: implicazioni legali e riforma Cartabia

Il decreto legislativo n. 149/2022, conosciuto come la riforma Cartabia sul processo civile e sulla disciplina degli strumenti di risoluzione alternativa delle controversie, ha introdotto modifiche an…

Matrimonio prima del 1983 con cittadino a cui è stata riconosciuta la cittadinanza italiana iure sanguinis dal Tribunale

E’ possibile trascrivere l’atto di nascita della moglie annotando che lei è diventata italiana dalla data di matrimonio?

Unione civile: con il cambio di sesso diritti coppia mantenuti in attesa del matrimonio

Nell’ipotesi in cui uno dei componenti di una unione civile proponga domanda di rettificazione anagrafica di attribuzione di sesso, e entrambi intendano proseguire la loro relazione trasformandola in …

IL CASO – Ordinanza di riconoscimento della cittadinanza italiana iure sanguinis emessa dal Tribunale di Roma e trascrizione atti di nascita

E’ pervenuta un’istanza da un avvocato per la trascrizione di atti di cittadini brasiliani riconosciuti italiani a seguito di Ordinanza del Tribunale di Roma. Dalla documentazione inviata emergono i d…

IL CASO – Trascrizione del matrimonio celebrato all’estero con cui la donna assume un cognome diverso

Si chiede quale sia l’esatta procedura da eseguire per le trascrizioni di matrimonio straniero con il classico caso della donna dove nel corpo dell’atto viene aggiunta la frase “… assumerà il cognom…