ELETTORALE- PERSONALE - IL CASO – Straordinario elettorale per le posizioni organizzative

Le ore prestate nei giorni feriali come possono essere gestite? In caso di prestazione di lavoro su cinque giorni settimanali, possono essere considerati giorni di riposo sia il sabato che la domenica?

Un Ente sarà interessato dalle prossime consultazioni amministrative del prossimo 14-15 maggio 2023. Il personale assegnato all’Ufficio Elettorale è composto da un’unica unità di categoria D – responsabile del servizio e titolare di posizione organizzativa. Tutti gli adempimenti elettorali (dagli atti di ufficio alle aperture straordinarie per la ricezione delle liste e per garantire le aperture anche nei giorni della votazione) sono a carico del citato unico dipendente che presterà servizio sia nei giorni feriali che festivi e già autorizzato ad effettuare lavoro straordinario secondo disposizioni normative. Il segretario comunale, non presente tutti i giorni, ha già delegato formalmente il dipendente per tutti gli adempimenti di sua competenza. Secondo gli orientamenti applicativi ARAN, in occasione di consultazioni elettorali amministrative a totale carico dell’ente, i titolari di posizione organizzativa hanno diritto a percepire i compensi per lavoro straordinario solo per le ore prestate nella giornata di riposo settimanale. Ciò premesso e considerato che, nella condizione sopra descritta, il dipendente interessato si troverà a prestare lavoro straordinario anche nei giorni feriali, come interpretare l’orientamento applicativo in questa situazione e alla luce del nuovo contratto collettivo nazionale? Le ore prestate nei giorni feriali come possono essere gestite? Inoltre, in caso di prestazione di lavoro su cinque giorni settimanali, possono essere considerati giorni di riposo sia il sabato che la domenica?

Leggi la risposta dei nostri esperti

Non sei abbonato?

Clicca qui e contattaci per informazioni o richiedi password di prova al servizio

oppure

Chiamaci al numero 0541.628200
dal Lunedì al Venerdì, dalle 8.30 alle 17.30

Ti consigliamo:

Manuale pratico per l’ufficio elettorale

Manuale pratico per l’ufficio elettorale

<p>Il Manuale fornisce un ausilio maneggevole e completo per gli operatori del servizio elettorale comunale, per conoscere gli ambiti di competenza del procedimento elettorale italiano e risolvere i problemi che di volta in volta si presentano.</p> <p>L&rsquo;opera si sofferma sui diversi aspetti che vanno dall&rsquo;ordinaria tenuta delle liste elettorali alla preparazione e svolgimento delle consultazioni, passando attraverso le figure e le operazioni coinvolte in questo procedimento: ufficiali elettorali, commissioni elettorali, presidenti, segretari e scrutatori, voto dei residenti all&rsquo;estero e normativa sull&rsquo;elettorato passivo.</p> <p>Da segnalare la presenza di un&rsquo;ampia casistica di quesiti risolti, domande frequenti, citazioni giurisprudenziali e riferimenti normativi.</p> <p>La nuova edizione del volume contempla tutte le novit&agrave; introdotte dal legislatore negli ultimi anni, sia a livello costituzionale che di normazione primaria, tra le quali si segnalano le pi&ugrave; significative: limite al mandato dei sindaci (Legge n. 35/2022), digitalizzazione dei procedimenti referendari (D.L. n. 77/2021), nuovi soggetti autenticatori (D.L. n. 76/2020 e n. 77/2021), elezioni trasparenti (Legge 3/2019), esito positivo dell&rsquo;affidamento in prova ai servizi sociali e sue ricadute sulla capacit&agrave; elettorale, avvio del processo di integrazione delle liste elettorali nell&rsquo;Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (D.M. 17 ottobre 2022), diminuzione del numero dei senatori e dei deputati ed estensione del diritto di elettorato attivo ai diciottenni anche per il Senato (Legge Cost. n. 1/2021).</p> <p><strong>Con aggiornamento online con le novit&agrave; previste dal D.L. 29 gennaio 2024, n. 7&nbsp;</strong></p> <p id="Y98KSXY"><strong>Andrea Zuccotti</strong><br />Dirigente del Comune di Milano, giurista esperto di Diritto amministrativo, si &egrave; occupato del Servizio Elettorale sin dall&rsquo;inizio della carriera nella pubblica amministrazione. Formatore in materie demografiche presso numerosi convegni e seminari, autore di diverse pubblicazioni specialistiche.</p> <p><strong>Umberto Coassin</strong><br />Gi&agrave; Responsabile dei Servizi Demografici. Esperto in materia elettorale e semplificazione dei procedimenti elettorali.</p>
Leggi descrizione
Andrea Zuccotti, Umberto Coassin, 2022, Maggioli Editore
88.00 €

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *