CIE - IL CASO – Chiarimenti sulla circolare del Ministero dell’interno n. 81/2023 per il rilascio della CIE

Prima di rilasciare la CIE ad un cittadino non residente è necessario chiedere al comune di residenza la conferma circa l’assenza di provvedimenti ostativi del giudice?

In relazione alla circolare del Ministero dell’interno n. 81/2023 inerente il rilascio del passaporto e della CIE a genitori con prole minore si chiedono i seguenti chiarimenti:
1) fino ad oggi si acquisiva l’assenso dell’altro coniuge per il rilascio della CIE al genitore solo in caso di separazione: con la nuova circolare è cambiato qualcosa? 2) considerato che è possibile rilasciare la CIE anche a persone non residenti nel comune, ma solo dimoranti, come si può venire a conoscenza di un eventuale provvedimento di inibitoria all’espatrio previsto dal nuovo articolo 3 bis della legge n. 1185/1967, dato che tale provvedimento viene comunicato solo al comune di residenza? Prima di rilasciare la CIE ad un cittadino non residente è necessario chiedere al comune di residenza la conferma circa l’assenza di provvedimenti ostativi del giudice?

Leggi la risposta dei nostri esperti

Non sei abbonato?

Clicca qui e contattaci per informazioni o richiedi password di prova al servizio

oppure

Chiamaci al numero 0541.628200
dal Lunedì al Venerdì, dalle 8.30 alle 17.30

Ti consigliamo:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *