STATISTICA - Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni 2023

Il tasso di risposta registrato è stato rilevante e pari al 93,2%, vale a dire il più elevato dall’inizio della nuova stagione dei censimenti permanenti

L’Istituto nazionale di statistica rende noto che il 22 dicembre si è chiusa la sesta edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, una tornata che ha coinvolto quest’anno 2.531 Comuni e circa 1 milione 46mila famiglie. I rilevatori hanno quasi completato le operazioni di scarico dei questionari e, stando ai primi dati, il tasso di risposta registrato è stato rilevante e pari al 93,2%, vale a dire il più elevato dall’inizio della nuova stagione dei Censimenti permanenti, che si è aperta nel 2018.

I risultati del Censimento 2023 verranno resi noti il prossimo mese di dicembre 2024 e daranno la nuova popolazione alla data del 31 dicembre 2023. Il comunicato offrirà approfondimenti e contenuti innovativi sulle famiglie con almeno un componente straniero residenti al 2021, sull’insediamento e le caratteristiche delle diverse collettività straniere nei maggiori contesti urbani (le 14 aree metropolitane) anche con riferimento all’istruzione e all’occupazione; sugli italiani residenti all’estero attraverso l’integrazione tra il Registro Base degli Individui, l’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero e l’Anagrafe Consolare; su alcune caratteristiche delle abitazioni occupate e non occupate a livello comunale riprendendo i dati già diffusi nel corso del 2023 (ad esempio, il titolo di godimento delle abitazioni, l’epoca di costruzione, ecc.).

Ti consigliamo:

Agenda dei Servizi Demografici 2024

Agenda dei Servizi Demografici 2024

Strumento di lavoro quotidiano per gli operatori dei servizi demografici che comprende:
• diario giornaliero per le annotazioni lavorative;
• scadenzario degli adempimenti di anagrafe, stato civile, elettorale e leva;
• dati e notizie ANUSCA (statuto, organi associativi, corsi, indirizzi... );
• vademecum normativo suddiviso per argomenti, con tutta la normativa di utile riferimento, integrata dalla prassi ufficiale e da pratici schemi e tabelle riassuntive.

Le norme sono organizzate per materia (stato civile, ANSC, adozione, cittadinanza, matrimonio e unione civile, diritto internazionale privato, ANPR, AIRE, stranieri, cittadini comunitari, CIE, elettorale, procedimento amministrativo e accesso agli atti, documentazione amministrativa e innovazione digitale, privacy, imposta di bollo e diritti di segreteria).

Completa l’opera un vero e proprio “Codice dei servizi demografici”: raccolta completa e aggiornata di tutte le norme d’interesse per il settore, disponibile online per un aggiornamento costante fino al 31.12.2024.

Romano Minardi
Dirigente Servizi demografici Comune di Bagnacavallo, esperto Anusca, autore di pubblicazioni in materia di anagrafe.
Liliana Palmieri
Funzionario Responsabile Affari generali, Risorse umane e Servizi demografici del Comune di Treia, Esperta e Docente Anusca, Autrice di pubblicazioni in materia di Anagrafe.
Leggi descrizione
Romano Minardi, Liliana Palmieri, 2023, Maggioli Editore
75.00 €

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *