ANAGRAFE - Dal 1° luglio 2018 parte il documento unico di circolazione e di proprietà

Con il decreto legislativo 29 maggio 2017, n. 98, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 145 del 24 giugno 2017, prende il via il progetto annunciato di un documento unico che riunisce la carta di circolazione e il certificato di proprietà degli autoveicoli, dei motoveicoli e dei rimorchi.

Il decreto entra in vigore il 24 luglio 2017, salvo la parte relativa al rilascio del documento unico e le conseguenti modifiche al codice della strada e al testo unico dell’ambiente, efficaci dal 1° luglio 2018.

Sarà necessaria l’approvazione di alcuni decreti attuativi per dare seguito alle procedure e stabilire le nuove tariffe.

In sostanza i veicoli saranno muniti unicamente della carta di circolazione modello europeo, conforme cioè alla direttiva 29  aprile 1999, n. 1999/37/CE del Consiglio, che continuerà ad essere rilasciata dal MIT e conterrà, come adesso, i dati tecnici del veicolo e quelli dell’intestatario, ma sarà completata anche dai dati attestanti la situazione giuridico patrimoniale validati dal PRA, nonché quelli eventuali relativi alla cessazione del veicolo dalla circolazione, conseguente alla definitiva esportazione all’estero o alla sua demolizione.

Sempre nella carta di circolazione dovranno essere annotati gli eventuali privilegi o ipoteche, i provvedimenti amministrativi e giudiziari che incidono sulla proprietà e disponibilità del veicolo e i provvedimenti di fermo amministrativo risultanti dal PRA.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *