STATO CIVILE - IL CASO – Acquisto di cittadino di minore – Mancanza dell’atto di nascita

Senza atto di nascita in regola con la traduzione e la legalizzazione come posso accertarmi della paternità dalla quale deriva l’acquisto della cittadinanza italiana?

Nel caso di minore straniera, nata all’estero e che non dispone del proprio atto di nascita, convivente con il padre che ha acquistato la cittadinanza italiana ai sensi dell’art. 9 della l. 5 febbraio 1992, n. 91, si chiede di conoscere come procedere.
In particolare: senza atto di nascita in regola con la traduzione e la legalizzazione non posso accertarmi della paternità dalla quale deriva l’acquisto della cittadinanza italiana, quindi è corretto non procedere alla redazione dell’attestazione sindacale fino a quando non riceverò l’atto di nascita?
Se sì, esiste un termine entro il quale si deve ottemperare, visto che la ragazza è quasi maggiorenne? Con quale data poi fare l’attestazione? La mia paura è che se faccio l’attestazione non mi porteranno mai l’atto di nascita e non mi sembra formalmente e giuridicamente corretto.

>> Leggi la risposta dei nostri esperti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *