ANPR- CITTADINI STRANIERI - Nucleo familiare ospitato presso una struttura di accoglienza: costituisce una famiglia anagrafica

Il Tribunale di Roma, Sez. I civile, con l’ordinanza del 14 luglio 2023 ha chiarito che un nucleo familiare ospitato presso una struttura di accoglienza deve essere registrato come famiglia anagrafica

Approfondimento di W. Damiani

Sappiamo che la missione dell’anagrafe è quella di rispecchiare il più possibile la situazione di fatto, ossia di inquadrare la reale consistenza della popolazione residente rappresentandola sia dal punto di vista individuale, in quanto ogni persona è iscritta all’indirizzo dell’immobile nel quale dimora stabilmente, sia dal punto di vista relazionale, in quanto la registrazione specifica anche il gruppo di persone normalmente coabitanti con l’individuo stesso, che può consistere in una famiglia o in una convivenza anagrafica.
La “famiglia anagrafica” è definita dall’articolo 4 del decreto del Presidente della Repubblica 30 maggio 1989, n. 223 come un insieme di persone legate da vincoli di matrimonio o unione civile, parentela, affinità, adozione, tutela o da vincoli affettivi, coabitanti ed aventi dimora abituale nello stesso Comune. La convivenza anagrafica è invece definita dal successivo articolo 5 come un insieme di persone normalmente coabitanti per motivi religiosi, di cura, di assistenza, militari, di pena e simili.

>> CONTINUA A LEGGERE L’ARTICOLO

Ti consigliamo:

Manuale pratico per lo sportello dei servizi demografici

Manuale pratico per lo sportello dei servizi demografici

Il contatto diretto con il cittadino, che contraddistingue l’attività dei servizi demografici, può presentare diversi livelli di difficoltà per l’operatore, derivanti da esigenze sempre più specifiche e dalla crescente complessità e frammentazione dei modelli familiari.

Troppo spesso l’operatore viene lasciato solo ad affrontare nell’immediatezza situazioni problematiche, senza un adeguato supporto e senza la necessaria preparazione, con la conseguente esposizione a responsabilità anche molto gravi.

Il volume, giunto alla sua seconda edizione, costituisce un indispensabile compagno di lavoro, uno strumento operativo di facile e veloce consultazione che non può mancare sulla scrivania dell’operatore di sportello, con la finalità di contribuire alla sua formazione e, al tempo stesso, suggerire le soluzioni corrette anche per i casi più difficili.

La nuova edizione del volume è aggiornata alle novità del settore degli ultimi anni: alla validità della carta d’identità elettronica a seguito dell’entrata in vigore del Regolamento UE n. 2019/1157; all’utilizzo della carta d’identità elettronica come strumento di autenticazione per l’accesso ai servizi online della pubblica amministrazione e ai riflessi sull’attività di sportello; al completamento dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente e all’avvio dei nuovi servizi online messi a disposizione dal Ministero dell’interno sul sito di ANPR.

L’opera è il frutto di un accurato lavoro di documentazione di schede tematiche, indicazioni pratiche e procedurali, attraverso le quali vengono affrontate le varie casistiche connesse al rilascio della certificazione anagrafica e di stato civile, all’emissione delle carte d’identità e a tutti gli adempimenti connessi alle autenticazioni di firma e di copia.

La nuova edizione è stata inoltre ampliata con due nuove sezioni dedicate al rilascio delle attestazioni di soggiorno ai cittadini dell’Unione europea e al diritto di accesso ai documenti amministrativi nei servizi demografici.

William Damiani
Responsabile Servizi Demografici del Comune di Riccione, esperto in materia di anagrafe e diritto amministrativo.
Leggi descrizione
William Damiani, 2023, Maggioli Editore
79.00 €

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *