CITTADINI STRANIERI - Permesso di soggiorno CE di lungo periodo: on line le istanze e le convocazioni per effettuare il test di italiano

Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione del ministero dell’Interno ha messo a punto la procedura informatica che dal 9 dicembre 2010 consentirà la gestione delle domande per la partecipazione al test di conoscenza della lingua italiana che dovranno sostenere gli stranieri che intendono richiedere il permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo.

Da quella data infatti, in contemporanea con l’entrata in vigore del Decreto Ministero dell’Interno 4 giugno 2010 che disciplina le modalità di effettuazione del test, il cittadino straniero interessato dovrà inoltrare per via telematica alla prefettura della provincia dove ha il domicilio la domanda di svolgimento del test, collegandosi al sito www.testitaliano.interno.it e compilando il modulo di domanda.

Le modalità di inoltro delle domande, di gestione del procedimento e l’ uso dell’applicativo nonché di svolgimento del test di italiano sono indicate nella Circolare della Direzione centrale per le politiche dell’immigrazione e dell’asilo n. 7589 del 16 novembre 2010.

L’allegato II alla circolare riporta la corretta classificazione delle Prefetture in tre gruppi, erroneamente indicata nella circolare stessa.

IL PROCEDIMENTO IN SINTESI: l’istanza presentata on line viene acquisita dal sistema e trasferita alla prefettura competente. Se la domanda risulta regolare, la prefettura convoca il richiedente entro 60 giorni dall’istanza, sempre per via telematica, indicando giorno, ora e luogo del test. In caso di irregolarità o mancanza di requisiti il sistema genera automaticamente e invia al richiedente una comunicazione con l’indicazione dei requisiti mancanti per consentire la rettifica delle informazioni.

Il richiedente che compila e inoltra la domanda ha a disposizione un servizio di assistenza (help-desk) che può contattare tramite un indirizzo e-mail indicato www.testitaliano.interno.it.
Il risultato del test, consultabile da parte del richiedente su http://testitaliano.interno.it, viene inserito nel sistema a cura della prefettura competente, che lo mette a disposizione attraverso web service alla questura per le verifiche finalizzate al rilascio del permesso di soggiorno di lungo periodo.

Se l’esito del test è negativo:
Lo straniero può ripetere la prova ed effettuare un’altra richiesta telematica.

Se l’esito del test è positivo:
Lo straniero può presentare alla Questura la domanda di rilascio del permesso di soggiorno Ce per soggiornanti di lungo periodo.

E’ messa a disposizione degli utenti una presentazione in power point nella quale l’intera procedura è illustrata in tutte le sue fasi con puntuali richiami normativi, con disponibilità dei fac-simile della domanda on line.

(fonte: Ministero dell’Interno)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *