CITTADINI STRANIERI - Protezione per le persone provenienti dall’Ucraina

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale la legge di conversione 21 aprile, n. 46 sulla protezione temporanea

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto-legge 2 marzo 2023, n. 16 recante “Disposizioni urgenti di protezione temporanea per le persone provenienti dall’Ucraina”.
Il testo stabilisce la proroga delle misure di assistenza e accoglienza già disposte in favore della popolazione ucraina, fino al 31 dicembre 2023.

In particolare, è disposta la prosecuzione delle attività di:

  • accoglienza diffusa svolta mediante i comuni, gli enti del terzo settore, i centri di servizio per il volontariato, gli enti e le associazioni iscritte nel registro già previsto dal Testo unico sull’immigrazione e gli enti religiosi civilmente riconosciuti;
  • sostentamento per l’assistenza delle persone titolari della protezione temporanea che abbiano trovato autonoma sistemazione;
  • servizio sociale offerto dai comuni ospitanti un numero significativo di beneficiari di protezione temporanea, per i quali è previsto lo stanziamento di un contributo forfettario nel limite di ulteriori 40.000.000 di euro anche per l’anno 2023, ai fini del rafforzamento dell’offerta dei servizi.

Di particolare interesse per gli operatori dei servizi demografici è l’articolo 2 che prevede una proroga della validità fino al 31 dicembre 2023 dei permessi di soggiorno per protezione temporanea in scadenza al 4 marzo 2023. Tali permessi perderanno efficacia e saranno revocati anche prima della scadenza in caso di adozione da parte del Consiglio dell’Unione europea della decisione di cessazione della protezione temporanea.

> Il Dossier del Servizio Studi di Camera e Senato 8/3/2023 A.C. 939 – D.L. 16/2023 Disposizioni urgenti di protezione temporanea per le persone provenienti dall’Ucraina


Nella Gazzetta Ufficiale n. 99 del 28 aprile è stata pubblica la Legge 21 aprile 2023, n. 46 di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 2 marzo 2023, n. 16, recante disposizioni urgenti di protezione temporanea per le persone provenienti dall’Ucraina.

> Il Decreto legge 2 marzo 2023, n. 16, coordinato con la legge di conversione

SPECIALE PROFUGHI UCRAINI

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *