CITTADINI STRANIERI - Rifugiati: Linee Guida per l’accoglienza

Nate in Provincia a Parma le linee guida nazionali sull'accoglienza dei rifugiati e richiedenti asilo sono ora pubblicate in un volume e disponibili on line

Presentato e discusso oggi a Roma il volume “Per un’accoglienza e una relazione d’aiuto transculturali. Linee guida per un’accoglienza integrata e attenta alle situazioni vulnerabili dei richiedenti/titolari di protezione internazionale”. Alla tavola rotonda hanno partecipato anche i referenti del Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione, del Servizio Centrale del Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati e dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati a cui è stato illustrato il lavoro realizzato in questi mesi e sono stati approfonditi alcuni argomenti.
Al momento l’Italia manca di una legge dedicata ai rifugiati e richiedenti asilo pertanto il manuale sarà un valido strumento per affrontare al meglio le necessità e le problematiche. L’Italia non ha molta esperienza in tema di rifugiati, soprattutto delle vulnerabilità che presentano queste persone, per esempio le vittime di tortura e le persone che hanno subito grandi traumi. Questo lavoro pertanto è ancora più prezioso. Per la prima volta infatti ci sono indicazioni operative, con una guida ragionata alla normativa e a quelli che sono i possibili strumenti attivabili per riuscire innanzitutto a far emergere queste persone da una grande invisibilità. Si auspica che le Linee guida diventino procedura dello Stato, uniformino territori e servizi sia in tema di cultura dell’accoglienza che in tema di metodologia ed approccio del fare accoglienza.
Le linee guida sono state elaborate da ottobre 2010 a gennaio 2011 da un gruppo di ricercatori appartenenti agli otto partner co-beneficiari del progetto di cui la Provincia di Parma è capofila. Da febbraio a fine giugno 2011, il 30 giugno è il termine ultimo di conclusione del progetto, sono stati organizzati corsi di formazione per presentare le Linee Guida e approfondire alcuni temi su richiesta dei partecipanti, nei vari territori sparsi lungo tutto lo stivale. La diffusione delle Linee Guida sta avvenendo pertanto con giornate formative, con la pubblicazione cartacea, attraverso la distribuzione di chiavette usb e siti web.

fonte: www.provincia.parma.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *