IN PRIMO PIANO - Sindaci: dall’ANCI un appello per l’abolizione del limite dei due mandati

Elezione diretta sindaco, Nicotra: “Garanzia di governabilità. Ora via vincolo di mandato”

Il limite di due mandati per i sindaci torna ad essere al centro del dibattito. Sul punto è intervenuto il presidente dell’ANCI, Antonio Decaro, commentando il testo del disegno di legge costituzionale che introduce l’elezione diretta del presidente del consiglio.

“Vedo che nel testo di riforma costituzionale presentato dal governo non compare il limite dei due mandati per il presidente del consiglio eletto direttamente – ha detto Decaro -. Mi pare che a questo punto si renda inevitabile togliere questo limite all’unica figura istituzionale che invece continua ad averlo, cioè i sindaci. Così si eliminerebbe una contraddizione incomprensibile con i sistemi in vigore in tutta Europa e soprattutto una limitazione al diritto del cittadino-elettore di decidere se confermare o meno chi amministra la sua comunità”.

>> CLICCA QUI PER LEGGERE IL COMUNICATO INTEGRALE DELL’ANCI

Sulla stessa lunghezza d’onda il segretario generale dell’ANCI, Veronica Nicotra, intervenuta al convegno A Trent’anni dalla legge sull’elezione diretta dei Sindaci (legge n. 81 del 1993) organizzato a Venezia dall’Università Ca’ Foscari.

Secondo Nicotra “va superato il vincolo di mandato che in altri paesi europei non esiste per la figura del sindaco. È il cittadino che decide e valuta l’operato del sindaco riconfermandolo o meno. Siamo in una tornata elettorale amministrativa importante quella che ci sarà nel 2024 e sarebbe importante dare maggiore attenzione a questo tema su cui è fondamentale anche una riflessione e un contributo da parte del mondo scientifico”.

>> CLICCA QUI PER APPROFONDIRE L’INTERVENTO DEL SEGRETARIO NICOTRA

Ti consigliamo:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *