CITTADINI STRANIERI - Università: A partire dal 21 marzo e fino al 21 giugno 2013 sono aperte per gli studenti stranieri residenti all’estero le preiscrizioni ai corsi di laurea presso le Università italiane

Ogni anno ciascun ateneo o istituto di alta formazione artistica, musicale e coreutica italiano riserva un certo numero di posti per ogni singolo corso di laurea agli studenti stranieri, residenti all’estero. Collegandosi al sito http://www.studiare-in-italia.it/studentistranieri/ è possibile conoscere il numero dei posti riservati per l’anno accademico 2013/2014 agli studenti stranieri, nonché se sia o meno necessario provvedere alla traduzione della documentazione da allegare alla domanda (ad eccezione del titolo di studio da tradurre sempre obbligatoriamente).
 
È possibile iscriversi sia a corsi di laurea triennale, sia a corsi di laurea specialistica, i quali si distinguono in corsi di laurea magistrale a ciclo unico (di durata quinquennale) e corsi di laurea magistrale non a ciclo unico (di durata biennale, successivi ad un corso di laurea).
 
Procedura
 
Uno volta individuato il corso di studio di suo interesse, lo studente straniero può inviare domanda di pre-iscrizione all’Università italiana prescelta, consegnandola alla Rappresentanza diplomatico-consolare   italiana nel proprio Paese di provenienza. La domanda dovrà essere redatta in originale e duplice copia sul Modello “A”/Form “A” disponibile sul sito del Ministero dell’Università e dell’Istruzione Alla domanda dovranno essere allegati:
 
–  Il  titolo finale in originale degli studi secondari, conseguito con almeno 12 anni di scolarità oppure il certificato sostitutivo a tutti gli effetti di legge;
–   Il certificato attestante il superamento dell’eventuale prova di idoneità accademica, qualora prevista per l’accesso all’Università del paese di provenienza.
 
Tali documenti devono essere tradotti ufficialmente in italiano (per la traduzione gli interessati possono rivolgersi ai traduttori locali e poi richiedere alla rappresentanza la certificazione di conformità).
 
Gli studenti interessati ai corsi di laurea magistrale non a ciclo unico, dovranno, inoltre, obbligatoriamente allegare alla domanda:
 
– il titolo di studio conseguito presso una Università o titolo post-secondario conseguito in un Istituto Superiore non universitario che consenta in loco il proseguimento degli studi universitari nel livello successivo
– il certificato rilasciato dalla competente Università – debitamente confermato dalla Rappresentanza diplomatica – attestante gli esami superati, nonché per ogni disciplina, i programmi dettagliati per il conseguimento dei predetti titoli.
– due fotografie (di cui una autenticata dalla Rappresentanza italiana competente per territorio).
 
Le Rappresentanze provvederanno ad inoltrare alle sedi universitarie prescelte dagli studenti l’elenco dei candidati, divisi per corso di laurea e di laurea specialistica/magistrale, con l’indicazione di tutte le informazioni necessarie riguardanti i singoli interessati.
 
Lo studente può in attesa dell’avvio delle procedure di competenza delle Rappresentanze, contattare l’Ateneo prescelto segnalando a quale corso di laurea si intenda iscrivere e fornendo copia della documentazione, in modo da consentire una preventiva valutazione della  sua candidatura.
 
La Rappresentanza, inoltre, acquisita la domanda di preiscrizione procederà a  rilasciare il visto d’ingresso (entro il 15 luglio 2013 per coloro che hanno fatto domanda per corsi di laurea e di laurea magistrale a programmazione nazionale –   ad es. medicina, odontoiatria, architettura , veterinaria, entro il 24 agosto 2013 negli altri casi) al fine di consentire al richiedente di sostenere l’esame di ammissione all’Università ed immatricolarsi.
 
Lo studente straniero, se non è esonerato in quanto già in possesso di idonea certificazione, dovrà sostenere anche una prova di lingua italiana, che si svolgerà presso la sede dell’Università scelta da ciascun candidato secondo il calendario pubblicato sul sito del Ministero dell’Istruzione (ovvero il 22 luglio per coloro cui i test di ingresso nei rispettivi corsi di laurea si terranno  23, il 24 e il 25 luglio, il 3 settembre negli altri casi).
 
Ai fini dell’ottenimento del suddetto visto d’ingresso per motivi di studio “Immatricolazione Università” e, successivamente, del permesso di soggiorno, lo studente straniero deve dimostrare il possesso dei requisiti previsti dalle norme vigenti, ovvero:
 
–  I mezzi economici di sussistenza per il soggiorno previsto
Tali mezzi sono quantificati nell’importo di euro 442,30 al mese, (pari ad euro 5.750,00 annuali), per ogni mese di durata dell’anno accademico. La disponibilità in Italia di tali mezzi di sostentamento deve essere comprovata mediante garanzie economiche personali o fornite da Istituzioni ed Enti italiani o stranieri di accertato credito (non può essere dimostrata attraverso l’esibizione di una fidejussione bancaria o di una polizza fideiussoria);
–   La disponibilità della somma occorrente per il rimpatrio, comprovabile anche con l’esibizione del biglietto di ritorno;
–   Un idoneo alloggio nel territorio nazionale;
–    Un’adeguata copertura assicurativa, per cure mediche e ricoveri ospedalieri di cui lo studente dovrà dimostrare il possesso, all’atto della richiesta del permesso di soggiorno (ovvero entro 8 giorni dall’ingresso).
 
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito del Ministero dell’istruzione

fonte: www.integrazionemigranti.gov.it/

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *