ACCESSO AGLI ATTI E PRIVACY - Valutazione d’impatto sulla protezione dei dati: elenco delle tipologie di trattamenti

Il Garante per la Protezione dei dati personali ha pubblicato il provvedimento riguardante l’Elenco delle tipologie di trattamenti soggetti al requisito di una valutazione d’impatto sulla protezione dei dati, nota come data protection impact assessment – DPIA.

Il provvedimento è emanato ai sensi dell’art. 35, comma 4, del Regolamento (UE) n. 2016/679 – GDPR. Ogni autorità di controllo “redige e rende pubblico un elenco delle tipologie di trattamenti soggetti al requisito di una valutazione d’impatto sulla protezione dei dati ai sensi del paragrafo 1. L’autorità di controllo comunica tali elenchi al comitato di cui all’articolo 68“.

Individuate dal Garante le operazioni che possono presentare rischi elevati per i diritti e le libertà di cittadini, e quindi soggette alla valutazione di impatto: ora le Pubbliche amministrazioni che effettuano trattamenti di dati possono conoscere se sono assoggettate a tale obbligo.

>> Consulta l’elenco delle tipologie di trattamenti soggetti al requisito di una valutazione d’impatto sulla protezione dei dati ai sensi dell’art. 35, comma 4, del Regolamento (UE) n. 2016/679

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *